giovedì 6 febbraio 2020


EMOZIONI SU QUADRI D’AUTORE…INSIDE OUT

Il secondo quadro artistico realizzato nell’ambito dello sfondo integratore “ INSIDE OUT” tratta l’emozione della tristezza, che all’interno del film è la vera protagonista; tristezza dell’allontanamento, della perdita degli amici di un tempo e dell’infanzia.
La scelta del quadro che potesse rappresentarla e che fosse di facile comprensione per i bambini ci ha indirizzati verso un dipinto dell’artista contemporaneo Zangirolami Massimo (Max) nella sua opera “ Il pagliaccio triste”.
“ … vorrei raccontarti… col semplice tocco della mano…trasmetterti piccole e grandi cose, vorrei poter dipingere sulla tela del cuore tutte le mie emozioni, sensazioni e desideri e sempre con la voce del cuore vorrei poterti ancora raccontare… e intanto continuo a sognare…”   MAX
 Si sa che per antonomasia il pagliaccio, personaggio amato dai bambini, è l’emblema della gioia e del divertimento e vederlo triste e cupo non rientra nei canoni tradizionali.
I bambini hanno colto lo spirito del personaggio dando ai loro lavori la “ smorfia” caratteristica di un espressione totalmente triste. Infanzia "Peter Pan".

 SEZ. F G I L