mercoledì 8 gennaio 2020

Emozioni ad Hogwarts


Il percorso che vogliamo realizzare nella scuola dell’Infanzia “PETER PAN” intende “alfabetizzare alle emozioni” e nasce dall’esigenza di fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni. L’azione didattica si soffermerà in particolar modo su ciò che il bambino prova in una precisa circostanza, per aiutarlo ad analizzare le diverse emozioni e sensazioni percepite fisicamente e dar loro un nome. Dare un nome a ciò che sta avvenendo in lui lo aiuterà poi, non solo a conoscere le emozioni ma a riconoscerle successivamente, in sé stesso e negli altri, in un allenamento che durerà tutta la vita. Le circostanze che generano paura,tristezza,rabbia,gioia e felicità sono alcuni degli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso che vedrà le diverse emozioni trattate da un punto di vista ludico e creativo.
Si esamineranno le emozioni  nel contesto dello sfondo integratore “IL MONDO DI HARRY POTTER”attraverso la drammatizzazione delle situazioni,attraverso formule magiche,oggetti magici,creazione di contesti scenografici per viverle nel quotidiano, accettarle,elaborarle per favorire la competenza emotiva propria e in relazione con l’altro.Riconoscere e controllare le proprie emozioni per una crescita armonica della personalità per rafforzare l’autostima e la fiducia in sé stessi e nel rapporto con gli altri sono gli obiettivi educativo-didattici a cui tendiamo per rendere il bambino protagonista attivo del proprio vissuto.

La festa di Halloween ci fornisce l’input necessario per affrontare le nostre PAURE.Dopo una discussione in circle time delle situazioni ,cose,che alimentano le paure ,i bambini vengono invitati a disegnare la propria paura(animali paurosi,mostri,timore di restare soli,buio….),paure che verranno gettate in appositi scatoloni predisposti dalle insegnanti e,attraverso la formula magica “RIDDIKULUS” le trasformeranno  in qualcosa di simpatico e ridicolo,qualcosa che,smembrato dall’alone pauroso aiuterà il bambino a comprenderle,accettarle e superarleTutta l’attività verrà guidata dalle “PROFESSORESSE DI HOGWARTS”,maestre travestite ad hoc per trasportare gli alunni nella scuola di magia.









Un'altra emozione presa in esame  è la RABBIA:quante occasioni ci sono per arrabbiarsi,ma la rabbia è negativa e bisogna saperla controllare.A Hogwarts arriva inaspettatamente PIK,folletto dispettoso ,deciso a fare arrabbiare  le Professoresse,con scherzi davvero antipatici,ruba e rompe i giochi,fa sparire oggetti...i bambini hanno assistito molto partecipi alle scorribande di Pik,anche se alla fine è stato perdonato ed è ritornata la serenità.Gli alunni hanno simulato  e drammatizzato situazioni che possono far arrabbiare e per scacciare la rabbia hanno scaricato le frustrazioni stracciando carta da giornale;saper incanalare la propria stizza,eliminarla fisicamente prima e mentalmente successivamente  ,cercare di risolvere i conflitti senza aggressività verso il pari,riappacificarsi sono gli aspetti che si è voluto far apprendere in modo ludico  e divertente







Prendiamo ora in esame la TRISTEZZA-Una emozione che si può provare a tutte le età,cosa rende tristi i bambini?Una sgridata,un compito difficile,una litigata......Ogni allievo è stato invitato a "riempire" il proprio sacco della tristezza e attraverso una caccia al tesoro ognuno ha rovistato negli angoli della scenografia predisposta per trovare i "braccialetti anti-tristezza " per poter ritornare gioioso e lasciarsi alle spalle le lacrime!








E ora possiamo parlare della Felicità!Quale occasione migliore dell'avvicinarsi del Natale,per esprimere gioia e felicità ,per compiere gesti che possano rendere felici altri bambini meno fortunati ,non solo ricevere ma anche donare porta gioia,la consapevolezza di fare qualcosa di buono e di utile per gli altri.I bambini hanno ricevuto la letterina per potere fare la loro offerta ,rinunciando ad un gioco,per aiutare vi bambini che vivono in paesi poveri.Il giorno della consegna tutti i bambini si sono recati all'ufficio postale nei pressi di Hogwarts per spedire la loro offerta tramite l'Hogwarts Express con tanto di francobollo e ringraziamenti per il loro grande gesto.Successivamente attraverso una nuova formula magica,"ESPECTO PATRONUM" e la bacchetta magica,hanno evocato la creatura magica della felicità,racchiusa in una grande scatola,che uscendo ha portato in dono tanti palloncini colorati per giocare gioiosamente insieme











Emozionare,emozionarsi,percepire le proprie esigenze,i propri sentimenti  permette di interagire con il proprio io e facilita le relazioni interpersonali contribuendo ad aiutare lo sviluppo consapevole della personalità ,stimolando il desiderio di apprendere e favorendo la vita sociale .