martedì 22 ottobre 2019

Programmare per Sfondi Integratori alla Scuola dell'Infanzia


Ormai da molti anni la scuola dell’infanzia “Peter Pan” di Crescentino programma le sue attività educative e didattiche tramite lo sfondo integratore, cioè un involucro, spesso la trama di una storia, che determina l'unità del percorso educativo, la percezione dei nessi, il senso della continuità che collega le molte attività didattiche che altrimenti resterebbero disperse e frantumate. Per cui lo sfondo integratore è un contenitore dei percorsi didattici finalizzati alla costruzione di un contesto condiviso da tutti, capace di ampliare la risorse dell'azione educativa; è un sollecitatore di situazioni problematiche, che richiedono formulazione di ipotesi e ricerca di soluzioni; è un facilitatore dell'apprendimento attraverso la strutturazione di situazioni motivanti.
In questo anno scolastico le insegnanti dell’Ala A hanno scelto la storia appassionante di Harry Potter, che pressochè tutti conoscono, e che a nostro avviso si presta molto bene per il progetto interdisciplinare. I bambini verranno proiettati nel magico mondo di Hogwarts, rivivendo le tappe salienti come dei veri maghi, si sfideranno in numerosi giochi, impareranno a conoscere la natura per creare pozioni magiche e potranno vivere esaltanti esperienze con i caratteristici personaggi. La storia di Harry Potter non è solo sfrenata fantasia, ma anche i valori che porta in sè. Leggendo con attenzione Harry Potter si può arrivare a formulare più precisamente che nessuno può dirsi "al di sopra" degli altri, che le capacità magiche si nutrono di concentrazione e forza mentale e che ognuno ha i suoi talenti.
Le insegnanti dell’Ala B hanno scelto come traccia il celebre film Inside out attraverso cui far vivere le proprie emozioni: gioia, tristezza, paura, rabbia, disgusto, come nel caso della protagonista Riley, costretta a lasciare il Midwest per trasferirsi a San Francisco ed essere messa a dura prova dal nuovo tessuto socio scolastico.  Un personaggio in cui ciascuno si può identificare in quanto per situazioni o vissuti personali, prima o poi ci si scontra con realtà in grado di sollecitare la nostra resilienza, ossia la capacità di far fronte con coraggio agli ostacoli della vita. Dalle emozioni ci si può difendere oppure si può decidere di lasciarsi pervadere dalle stesse senza atteggiamenti arrendevoli imparando ad assaporare il duplice lato dello stato emotivo  e fare tesoro delle conseguenze.

Per entrambi i centri di interesse  l’impronta educativo/didattica toccherà trasversalmente nuclei tematici differenti che andranno dalla logico-matematica, ai linguaggi multimediali, alla robotica, alla corporeità, all’arte e alla musica nella costante  ricerca di una  didattica innovativa.

A cura di Cremonesi Rita e Antonella Greppi

Gli alunni Ala A - Il Mondo di Harry Potter

Gli alunni Ala B - Inside out