lunedì 28 gennaio 2019

CONTINUITA'-primo incontro

Si è svolto in data 28 gennaio 2019 il primo incontro degli alunni di 5 anni della scuola dell'Infanzia "PETER PAN" con le classi prime della scuola Primaria di Crescentino per attuare il "Progetto Continuità"che prevede alcuni incontri per far conoscere la futura scuola agli alunni della scuola dell'infanzia.


La continuità nasce dall ’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità.
Essa si propone anche di prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano, specie nei passaggi tra i diversi ordini di scuola ,una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo.
Ogni gruppo di bambini è stato degnamente accolto nelle classi prime per una  "lezione" in ambito linguistico.Dopo le presentazioni i "piccoli" hanno preso posto nei banchi con gli allievi delle prime classi per assistere alla visione alla LIM della  bella e simpatica fiaba"Il leone che non sapeva scrivere".
In seguito si è riesaminata la favola oralmente per poter posizionare i vari personaggi protagonisti su di un cartellone rappresentante l'ambiente in cui si svolge;mentre i bambini dell'infanzia incollavano i vari animali,i loro compagni della primaria associavano ad ognuno le parole pronunciate leggendole ad alta voce.Il tutto preparato dalle insegnanti e dai bambini della Primaria.






Ed ecco il cartellone completato!!!

Successivamente le insegnanti della primaria hanno anche predisposto puzzles da completare con immagini e parole del racconto,dove i bambini si sono divertiti a ricomporre scimmie,giraffe,ippopotami,leoni....



Come ultima attività i bambini di 5 anni  ,aiutati e supportati dai compagni più grandicelli, hanno colorato il musetto di ogni animale ,lo hanno ritagliato e incollato su di una fascetta per ricavarne una simpaticissima coroncina!!!
Ringraziamo per l'accoglienza e la disponibilità tutte le insegnanti delle classi prime e per quel che riguarda le attività documentate in questo articolo le maestre Marzia Martinez ed Elena Gatti che ci hanno fatto vivere una bella esperienza.Al prossimo incontro!