martedì 22 novembre 2022

La magia di Encanto

Ormai da molti anni la scuola dell’infanzia “Peter Pan” di Crescentino programma le sue attività educative didattiche mediante  lo sfondo integratore,cioè un contenitore, spesso la trama di una storia , che determina l’unità del percorso educativo, la percezione dei nessi, il senso della continuità che collega le molte attività didattiche che altrimenti resterebbero disperse e frantumate. Per cui lo sfondo integratore è un contenitore dei percorsi didattici finalizzati alla costruzione di un contesto condiviso da tutti, capace di ampliare le risorse dell’azione educativa; è un sollecitatore di situazione problematiche, che richiedono formulazione di ipotesi e ricerca di soluzioni; è un facilitatore dell’apprendimento attraverso la struttura di situazioni motivanti. 
In questo anno scolastico le insegnanti hanno scelto la storia appassionante di ENCANTO,  storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace , in un luogo meraviglioso e incantato chiamato appunto ENCANTO. La magia  di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire .
Tutti tranne Mirabel , il personaggio principale. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria , puo’ salvare la sua straordinaria famiglia.
La magia che scorre nelle vene dei Madrigal, scaturisce da una candela miracolosa che anima la “casita” dove tutti vivono in apparente armonia , che la nonna Alma  aveva portato con sé durante la fuga da un conflitto e mantenuta accesa.
Alla casita si accede attraverso una porta magica dove all’interno si aprono stanze magiche  per i vari membri della famiglia.
Mirabel non possiede nulla di magico ma le farfalle che la circondano stanno a significare che è sempre  collegata alla magia della famiglia anche senza ricevere un regalo unico. Inoltre, le farfalle di Mirabel simboleggiano la ciclicità della vita ,il modo in cui cambia e impara ad accettarsi  durante Encanto. Grazie alla rinascita di Mirabel anche la famiglia rinasce.
I bambini e le insegnanti,dopo aver letto il libro e visto il film di Walt Disney,drammatizzando la prima parte della storia e con giochi psicomotori   iniziano a  conoscere la nonna Alma capostipite della famiglia , Mirabel e i simboli che accompagnano questi personaggi attraverso tutta la storia : la Candela, la Porta e le Farfalle.
Nonna Alma ci porta in dono la candela magica , le castagne e noi entriamo nella storia  attraverso la porta della casita dove possiamo giocare con le farfalle gialle che circondano il personaggio di Mirabel. 
Anna Maria Bassignana
Rita Santangelo