HICKORY
DICKORY DOCK…WHAT TIME IS IT? ENGLISH IN OUTDOOR
Tempo, un sostantivo
così breve, ma che contiene ogni attimo, istante, secondo, fase di vita di ognuno
di noi. E tempo di compiere i primi passi, è tempo di crescere e maturare, di
lasciare con fiducia le proprie certezze e sporgersi alle avventure della vita.
La giornata è un raccoglitore di frazioni di tempo, automatismi sempre
costanti, come un’unità di misura scandita dal ticchettio di un orologio di
antica forgia, dimenticato in qualche ripostiglio impolverato, viceversa, protagonista
di giornate silenziose, di assorte letture o di placidi riposi, annoiati pomeriggi
di interminabili serate invernali…Il tempo è area di competenza curricolare
alla scuola dell’infanzia, è un traguardo formativo, per il quale sono previsti
nuclei di apprendimento specifici, favorevoli al raggiungimento di conoscenze
ed abilità, quali tracciare una collocazione temporale di eventi ipotizzati,
acquisire scansioni temporali e loro trascorso, percepire il divenire del prima,
mentre e dopo, la ciclicità ed il tempo atmosferico, rievocare le peculiarità
della storia individuale, avvertire il trascorrere del tempo, dal secondo, al
minuto, alle ore. L’imput di partenza del contenuto di apprendimento: la
tradizione anglosassone, “Hickory Dickory Dock”, una semplice melodia,
ricorsiva, ma captativa dell’attenzione del bambino, intorno ad un piccolo
personaggio, un “puppet”, classificabile tra gli usuali sussidi metodologici
garanti dell’apprendimento della Lingua inglese alla scuola dell’infanzia, tra
cui un grande pannello orario ed ed un vecchio orologio a pendolo, su cui
costruire l’intera Unit di apprendimento.
Le fasi:
1)
Presentation: contesto di proposta didattica – “Hickory
Dickory Dock” song
2)
Plan of activities: scansione dei momenti di
apprendimento.
3)
Time of activities: momento centrale dell’esperienza
in L2 - Memorizzazione della melodia in L2 e del contenuto della “storytelling”;
apprendimento della formula interrogativa “What time is it”; esercitazione individuale, mediante azioni
corporee in modalità Outdoor.
4)
Check understanding: verifica e comprensione,
attraverso conversazioni e schede di verifica, uso di LIM, tablet a supporto
della proposta didattica.