SPERIMENTAZIONE MUVILAB - CORSO DI FORMAZIONE - CON L'ESPERTO ALESSANDRO PADOVANI
IL GIARDINO DI TULLET: ARTE, CODING, L2,
L’attività, di seguito, documentata è stata strutturata in UDA
trasversalmente interconnesse a discipline diverse, quali l’arte figurativa,
l’apprendimento in L2, il coding, la robotica, l’approccio ritmico-musicale, su
traccia metodologica Muvilab. Gruppi-4 -5 anni. Tempi: una settimana.
1)
UDA 1 : preparazione del giardino di Tullet: conoscenza dello
stile del famoso artista, con creazione del dado e della griglia-giardino, con
abbinamenti cromatici a fiori stilizzati, necessari alla successiva attività di
coding, abbinata alla robotica.
2) UDA 2: Bee-bot nel giardino di Tullet: l’ape-robot percorre il tracciato programmato dai bambini, attraverso i comandi a pulsante: Up-Down-Right-Left. Accompagnamento musicale del percorso di Bee-bot, con uso delle maracas. L’arrivo su ciascun fiore, dipinto sulla griglia, è scandito da un battito di tamburello, triangolo, scatoletta. Coordinamento oculo-manuale, ritmico-sonoro.
3) UDA 3: Song of flowers: in the garden there are some flowers… Abbinamento L2-musica- scansione gesti suoni: attività strutturata e guidata, su filastrocca in Lingua inglese, scandita in celle ritmico-musicali.
UDA 4: In the garden there are many animals: scoperta degli animali che vivono nel giardino: rana-frog, uccellino-bird, cicala-cicada, serpente-snake, ape-bee, grillo-cricket. Riconoscimento dei nomi degli animali in L2, ascolto e identificazione dei suoni prodotti dagli stessi, distinzione dei suoni lunghi o corti con abbinamento di cartoncini di diverso colore. Blue: suoni lunghi-red: suoni corti. Argomentazione libera sui suoni ascoltati, con verbalizzazioni spontanee dei bambini.
Antonella Greppi
Rossana Vallino