Il saggio musicale studentesco del progetto “FaRe musica” è il “rito” conclusivo che ha portato gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Serra” al traguardo dell’esibizione pubblica.
La musica, infatti, essendo arte, rappresenta una materia di studio il cui fine ultimo non è un “sapere” utile solo al singolo studente ma richiede di acquisire “sicurezza” e la “passione” per diventare “ambasciatori della musica”.
Che sia in teatro, in una piazza, in sala prove o nel soggiorno di casa è indispensabile “utilizzare” quanto appreso per trasmettere emozioni.
Le famiglie sono state coinvolte nella loro preparazione e ciò ha implicato il diffondersi nella casa di quel motivetto, ed è questo il bello della musica, creare cioè un rapporto tra persone con un tipo di linguaggio che va al di là delle normali forme di comunicazione, un dialogo “originale” fatto di canti, balli e suoni in un clima positivo.
Il saggio musicale sancisce in questo caso una sorta di “solidarietà” musicale tra gli allievi che si esibiscono sul palco e i genitori presenti, ognuno con le proprie emozioni ma con un obiettivo comune, quello cioè di portare al meglio la “propria esibizione” e condividerla con tutti i presenti.
Il saggio è anche un’occasione civica per far capire agli allievi che cosa significa far parte di un concerto, potendo toccare con mano quanto lavoro c’è dietro e imparando da grandi ad averne rispetto.
Nella certezza che questi “alunni ambasciatori della musica” abbiano raggiunto questo importante obiettivo regalandoci un momento emozionante di festa e di condivisione all’insegna della musica, ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati affinchè questo fosse possibile, la scuola con i suoi insegnanti e l’amministrazione comunale con le associazioni che oggi, come ieri e come sarà domani, si è impegnata a progettare il futuro musicale dei suoi giovani cittadini.
Foto di Andrea Boccardo
Video di Federico Brandazzi
Rita Cremonesi