Ormai la
primavera è inoltrata e la voglia di stare all’aria aperta è tanta. Il parco
della nostra scuola è l’ambiente ideale per stimolare le attività dei bambini.
Ogni loro senso viene sviluppato e la fantasia, la creatività, la curiosità e
la manualità vengono continuamente messe in gioco.
STEP N 1: “LA CASETTA DEGLI UCCELLINI”
L’unità didattica prende spunto dalla visione delle avventure di Jane e Michael nel parco attorniati da tanti uccellini. Possiamo, così, osservare e conoscere le varie caratteristiche di questi volatili. Con l’utilizzo di materiale di recupero, costruiamo una graziosa casetta per gli uccellini che volano sopra il nostro giardino, infine, la posizioniamo nello spazio all’aperto di ogni sezione.
STEP N 2: “AD OGNI ANIMALE IL SUO CIBO”
Prendiamo in considerazione gli animali catalogandoli in tre
categorie: CARNIVORI, ERBIVORI, GRANIVORI. Si visiona il cartone animato dove i
protagonisti sono: un Leone, un Passerotto, un Gufo, una Pecora, una Mucca. In
questo modo possiamo notare quali sono le loro abitudini alimentari.
Gioco in outdoor: dopo aver classificato i vari cibi negli
appositi contenitori, i bambini indossano la collana con l’animale scelto, a
suon di musica passeggiano in ordine sparso quando cessa ognuno va al cibo
abbinato al proprio animale.
STEP N 3: “GLI ANIMALI E IL LORO HABITAT”
Anche questa attività si svolge in outdoor: si allestiscono
tre scenari diversi: il mare per i pesci; il cortile con il recinto per gli animali della fattoria; gli
alberi per gli uccellini. Il gioco consiste nell’imitare le andature e i versi
degli animali osservati. In seguito i bambini devono raggiungere il proprio
habitat muovendosi al ritmo di un tamburello e fermarsi quando cessa il suono.
STEP N 4: “PULIAMO IL GIARDINO”
Breve conversazione con tema: educazione ambientale che
rientra nelle attività di ed Civica. Si sottolinea l’importanza di rispettare
l’ambiente e si sensibilizzano i bambini sulla raccolta differenziata,
spiegando che in questo modo i rifiuti si possono riciclare.
Attività: gli alunni uscendo nel parco della scuola lo
trovano invaso dai rifiuti, lo ripuliscono dividono l’immondizia nei vari
bidoni messi a disposizione individuandoli attraverso il colore, la scritta e
il simbolo.
STEP N 5/6: “GLI AQUILONI” – “FESTA DEI SALUTI”
Siamo ormai giunti al termine del nostro fantastico viaggio
con Mary Poppins e per ringraziarla di tutti gli insegnamenti ricevuti, le
prepariamo una festa per salutarci. Costruiamo dei coloratissimi aquiloni che
accompagnano Mary quando si alza in volo sorretta da palloncini rossi, colorando il cielo intorno a lei. Noi
la salutiamo con allegri canti e balli augurandole buone vacanze.
Maria Teresa Bobba