“ SUONIAMO IL TEMPO ATMOSFERICO”
Musica, musica e musica alla scuola dell’infanzia Peter Pan… dopo aver trattato il tempo atmosferico si è proposto ai bambini di sperimentarlo in “chiave musicale” secondo l’approccio metodologico “Ludoritmica”, un percorso ludico-didattico che conduce il bambino nel mondo dei suoni e del ritmo ideato dal prof. Alessandro Padovani, formatore e ricercatore nel campo della pedagogia e didattica della musica.
Attività in outdoor: nel giardino della nostra scuola è stato allestito uno strumentario, dove i bambini, a piccoli gruppi, hanno musicato una sonorizzazione del temporale.
Dopo aver narrato una breve storia, legata agli eventi atmosferici, essa è stata riproposta con l’uso degli strumenti ( strumentario ORFF) scelti dai bambini, nello specifico:
sole--- sonagliere
nuvole---triangoli
pioggia ---maracas
temporale---tamburo
arcobaleno---xilofono
palese l’entusiasmo dimostrato dai bimbi, sia nella possibilità di poter usare uno strumento musicale, sia nel raccontare una favola non solo con l’utilizzo della voce ma anche con il suono degli strumenti.
Questo percorso musicale favorisce la capacità di far interagire più sensi: tatto, vista, udito.
Antonella Casale