“SOSTENIAMO” il pianeta! Outdoor education: la macchina della pioggia, alla scuola dell’infanzia Peter Pan.
Secondo step
dedicato al tempo atmosferico, connesso allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo
oculato di un bene comune, quanto prezioso, l’acqua. Risparmiare è possibile,
nella quotidianità, attraverso piccoli accorgimenti casalinghi e scolastici:
aprire moderatamente i rubinetti per contenere il flusso dell’acqua,
prediligere l’uso della doccia, alla vasca da bagno, attivare elettrodomestici,
quali lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, preoccuparsi dell’irrigazione
del giardino solo nel caso di condizioni meteorologiche favorevoli, con occhio
attento alle previsioni, raccogliere l’acqua piovana per un utilizzo botanico.
L’acqua di provenienza atmosferica, non è potabile ed è stata primario
argomento del nucleo di apprendimento, in una serie di fasi conseguenti:
-
raccolta, tramite contenitori, in Outdoor;
-
conservazione del prezioso contenuto;
-
registrazione delle caratteristiche fisiche dell’acqua
piovana;
-
considerazioni sul possibile utilizzo;
-
costruzione di un “marchingegno” di raccolta ed
irrigazione, con materiale di recupero, su pannello;
-
registrazione, su supporto cartaceo, del “progetto
personale” in azioni di problem-solving, su immaginazione di percorsi
costruttivi, in alternanza ad esempi standardizzati;
-
applicazione pratica in Outdoor;
-
argomentazione dei risultati ottenuti, con comparazioni
di gruppo.
Sezioni coinvolte: F G I L
Seguono istantanee dell’attività svolta.
Antonella Greppi