Percorso in peer
education con il liceo Artistico Alciati di Vercelli
La sinestesia è il fenomeno percettivo che coinvolge due o più canali
sensoriali diversi, per esempio vista e udito, o vista udito e tatto…
Sinestesia significa, per esempio, poter “annusare”, o “assaggiare”, o
“ascoltare” i colori. Poter “vedere” una musica, o la forma di un sapore.
Non è un “superpotere” ma un fenomeno percettivo, un processo
cognitivo che consiste nel fatto che nella percezione individuale, due o anche
più sensi differenti si fondono tra loro, sovrapponendosi.
Il bambino è naturalmente un essere interdisciplinare. Attraverso i
suoi gesti prende, ap-prende, com-prende, pre-tende, at-tende, si pro-tende, si
es-tende, ri-membra, afferra, maneggia, mima, incorpora, tasta, fa esercizio
instancabile di montaggio e smontaggio della realtà. Questa tattilità dinamica
è tra le poche cose che al bambino occorrono, e di cui è naturalmente dotato,
per apprendere ed essere felice.
Utilizzare la sinestesia significa permettere ai bambini di nutrirsi
il più possibile di condivisione artistica ed alimentare il loro potenziale umano primario, articolare e fondare
l’interdipendenza dei sensi e la possibilità di tradurre tutti i linguaggi gli
uni negli altri”.
Un’arte nutre l’altra, così diventa possibile poetare una musica,
musicare una danza, danzare un disegno, disegnare un testo, scrivere un gesto,
rappresentare una musica.
Nello specifico del nostro percorso, si è trattato di vedere i suoni e
la loro rappresentazione visiva. Grazie alle indicazioni del prof. Padovani
Alessandro, impegnato nel Modulo Pon Infanzia “MusicaInsieme” è stato scelto,
ascoltato, vissuto a livello motorio, e suonato, il brano di Amilcare
Ponchielli “La Danza delle Ore” la cui struttura ha permesso di percepire il
rincorrersi delle note, il divenire della musica, la struttura del brano,
individuare gli elementi formali della grammatica musicale che sono poi stati
tradotti attraverso i colori, la pittura, la scultura, impiegando materiali di
recupero. Il prodotto è stato un quadro musicale ove sono confluite le
esperienze svolte nelle varie discipline e dove i diversi saperi si sono uniti
sviluppando capacità interdisciplinari.
Per fare ciò si è dovuto superare il classico setting didattico,
ricorrendo ad un nuovo approccio di
trasmissione delle conoscenze utilizzando sia la didattica laboratoriale , sia
l’educazione tra pari meglio conosciuta come Peer Education, un cambio di prospettiva che vede i più
giovani al centro del sistema educativo.
Il principio base del peer education è che la conoscenza si
trasmetta tra “pari grado”, cioè tra persone simili, per età, status e
problematiche: il che le rende, agli occhi di chi impara, interlocutori
credibili e affidabili, degni di rispetto.
I peer, in questo caso, una decina di allievi del Liceo Artistico “Ambrogio
Alciati” di Vercelli-Trino coordinati dal prof. Nicola Gabriele, sono stati
chiamati ad aiutare e a supportare i coetanei durante i laboratori e le
attività di gruppo organizzate dagli educatori in qualità di facilitatori.
Parte integrante di questo percorso è stato, inoltre, l’utilizzo della
chironomia durante il canto, l’utilizzo cioè di un supporto didattico che
prevede una prima codificazione musicale attraverso il corpo, che rinforza
l’interiorizzazione dell’altezza dei suoni, utile per lo sviluppo dell’orecchio
interiore e all’inizio della lettura. I gesti, infatti, associati ai colori,
concretizzano, infatti, nello spazio il nome delle note, affidando alla loro
posizione della mano una corrispondente altezza sonora.
Permettere a queste attività di divenire traccia di una
sperimentazione didattica il nostro futuro obiettivo.
Rita Cremonesi
Rappresentazione grafica del vissuto |
Ascolto attivo del brano musicale |
Suoniamoci su |
Sonorizzazione del brano |
Scrittura musicale - Strofa D |
Suoniamo insieme |
Tappeto musicale - I colori della nostra musica |
Gli elementi della grammatica musicale |
Composizione artistica |
Il Quadro Musicale |
Grazie a tutti voi ! |
Chironomia - gesti che segnano le note |
Codificazione musicale di un brano |