L’obiettivo del Progetto PON "Ellybee", rivolto a 25 bambini di 4 e 5 anni della scuola dell'infanzia, è stato quello di avvicinare gli alunni alla lingua inglese per stimolare una forte motivazione al suo apprendimento.
Per consentire ciò, è stato adottato un approccio ludico, con la proposta di giochi di gruppo, canzoncine e attività manuali.
Fondamentale è stato l’ausilio di Paddington, un orsetto che viene da un paese straniero e con il quale i bambini hanno imparato a parlare solo in inglese. Il pupazzo ci ha aiutati a definire le fasi di introduzione nel mondo dell’inglese (un intervallo di tempo in cui si parla solo in lingua) e la fase di chiusura, in cui Paddington ha trovato una grande famiglia e tanti amici. Durante la fase di immersione del mondo inglese, i bambini hanno appreso delle canzoncine in lingua, per cercare di sviluppare allo stesso tempo sia le abilità di ascolto che quelle comunicative/di produzione orale.
Si è proceduto poi alla realizzazione di lavoretti sul tema, intervallati da giochi di movimento e dall’utilizzo delle flashcard per la fissazione del lessico.
Il progetto ha previsto una prima fase di preparazione sotto la guida di un esperto esterno, con spiccata attitudine a lavorare con studenti di tale fascia d’età, competente nel fare acquisire loro le abilità audio-orali e in possesso di conoscenze informatiche in modo da poter utilizzare le dotazioni tecnologiche della scuola. Egli ha fatto acquisire loro una fluency e uno slang in lingua inglese soprattutto in ambito comunicativo, senza trascurare tuttavia l’attenzione nelle altre abilità di listening e speaking. Il metodo utilizzato è stato prevalentemente il metodo comunicativo, che ha permesso a ogni alunno di potenziare la propria capacità di espressione. Attraverso l’ascolto, la riflessione e la presentazione di un topic di discussione, hanno interagito in L2 fra loro e con il docente
STRUMENTI Gli strumenti dei quali ci si è avvalsi all’interno della scuola, durante la durata del corso sono stati: - la LIM, il laboratorio linguistico e i libri interattivi. Lo svolgimento delle attività in L2, con l’ausilio della tecnologia, in modo particolare con i libri che introducono un nuovo metodo di apprendimento utilizzando elementi interattivi di realtà aumentata, è stata una opportunità proposta agli alunni, al fine di motivarli ulteriormente ad una partecipazione attiva e collaborativa.
CARATTERI INNOVATIVI DEL PROGETTO Il progetto, prevedeva l’apertura della scuola nel pomeriggio post scuola e nel sabato mattina fornendo occasioni di arricchimento e formazione in un contesto sociale dove la scuola è l’unica agenzia pubblica e gratuita. Inoltre ha previsto un approccio finalizzato alla laboratorialità, dove gli alunni lavorando per gruppi e attraverso l’approccio del learning by doing, hanno utilizzato la lingua in situazioni concrete.
Rossella Irico