Al mercato
di Agrabah,allestito nella nostra
scuola, dove ci sono le bancarelle delle spezie,delle stoffe, dei
gioielli e della frutta e verdura, i bambini fanno un’esperienza riguardante la compravendita.
Insieme alle
insegnanti hanno precedentemente stabilito un prezzo per ogni prodotto,
mettendo il cartellino che contrassegnava il costo sulla corrispondente
bancarella.
Si propone
un’attività di role playing: alcuni bambini assumono il ruolo di “venditori “ e
gli altri di “acquirenti”( i ruoli vengono
poi scambiati);
“gli
acquirenti” si recano al mercato e i” bambini venditori” cercano di attirare alle
loro bancarelle i compratori mostrando e decantando la loro merce ;
ogni
bambino fa i suoi acquisti pagando con i soldi del proprio portafoglio guardando il cartellino del prezzo sulla
bancarella e poi scegliendo la banconota corrispondente;
ogni acquirente ha a disposizione una certa cifra e può scegliere se spendere tutti i soldi o risparmiare e comprare solo alcune cose.
Al termine dell’attività sulla scheda di verifica ogni alunno quantifica la spesa fatta.
In un secondo momento viene effettuata l’uscita al mercato del luogo, dove i bambini sempre con il loro portafoglio e con i soldi reali verificano l’esperienza fatta a scuola. Acquistano la frutta necessaria per fare la macedonia ,confrontando i prezzi delle varie bancarelle e scegliendo quella più conveniente.
A scuola abbiamo mangiato la macedonia dopo il pranzo.
m/a Anna Maria Bassignana