mercoledì 19 maggio 2021

Solidarietà civica nell'emergenza

L'emergenza Covid 19 ha segnato profondamente questo anno scolastico creando una elevata emotività che ha riguardato i bambini, i docenti e le famiglie compromettendo il senso di sicurezza. 
In questo contesto è diventato urgente restituire ai bambini tempi e spazi di vita dove sia riconsegnata una pedagogia attiva e salutare attraverso il metodo dell'Outdoor Education promosso dal Progetto "La Scuola nel Verde".
Il parco della nostra scuola si è trasformato in luogo di sperimentazione, ricerca attiva ma contemporaneamente è diventato una risorsa per promuovere la scuola nel territorio.
Per questo motivo è partita già da settembre un'opera di "Riconversione" del nostro giardino sostituendo i classici giochi con costruzioni maggiormente improntati sulla scoperta e sulla collaborazione fruendo dell'enorme ricchezza data da tanti oggetti e materiali di recupero semplici e poco costosi, realizzati con l'aiuto e la collaborazione dei genitori, dell'Ente locale, delle associazioni nonchè le aziende del territorio.
Gli spazi pensati stanno pian, piano prendendo forma e si divideranno in diverse zone "attive", di "quiete" e di "cura".
Tra le zone ATTIVE casette e istallazioni realizzate dai genitori.
Tra le zone di QUIETE i gazebo temporanei per le attività didattiche e laboratoriali installati dal Comune e che presto saranno trasformate in modo stabile come vere e proprie aule all'aperto.
Tra le zone di CURA la creazione dell'"orto didattico", predisposto e dissodato dai genitori.
In allestimento il "Giardino sensoriale" uno spazio dedicato alla piantumazione di piante profumate ed aromatiche donate dal Comune per la cui realizzazione, i piccoli alunni dipingeranno pneumatici usati forniti dalla ditta Pneuscar di Crescentino.
La vegetazione del parco della scuola si è arricchita con la messa a dimora di due abeti donati dalla ditta "Non solo verde" di Davide Casalegno che verranno utilizzati durante il periodo natalizio per gli addobbi.
In programma un pergolato di vite per la vendemmia didattica dei nostri alunni, il “Giardino delle Farfalle” uno spazio dedicato alla piantumazione di arbusti ed erbacee da fiore e il “Sentiero artistico” realizzato dai bambini con ciotoli dipinti.
Ringraziamo sentitamente i genitori e la squadra operativa del Comune di Crescentino, le ditte e le associazioni che sono stati al nostro fianco e a tutti coloro che anche in futuro vorranno collaborare alla realizzazione di questo importante progetto.

Rita Cremonesi