I bambini hanno un bisogno
innato di confrontarsi con gli altri, di far parte di un mondo sociale che sarà
fondamentale per costruire la propria identità. L’ attività psicomotoria rappresenta
un momento di questo passaggio che consente al bambino di prendere coscienza
del proprio corpo, di come funziona e dei propri limiti. L’ educazione
all’espressività motoria, nella scuola dell’infanzia, è alla base dell’apprendimento,
favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino aiutandolo
ad acquisire maggior autonomia. Lo sviluppo armonico avviene riconoscendo il
bambino nella sua totalità che si esprime nelle differenti dimensioni: sociale,
intellettiva corporea ed emozionale.
Nel progetto“ Piccoli eroi”, il
piccolo Bam Booh , racconta la sua esperienza,
nella nuova scuola. Insieme ai maestri
“speciali” e ai suoi nuovi amici esplora e sperimenta la propria possibilità
motoria ed espressiva attraverso il gioco in tutte e sue forme:
Gioco:”
MAIRIPOSA SALTERINA”
Nel cortile
della scuola, in outdoor, l’ insegnante, con un nastro di carta, traccia una
linea sulla prato e spiega ai bambini che tenendo ferma la palla “
Mairiposa” all’ interno delle loro ginocchia
, dovranno saltare da una parte all’ altra della linea ,stando attenti a non
toccarla. Dovranno inoltre dare la palla al compagno successivo che proseguirà
il gioco.
Gioco: “SILVESTRO
TRA LE STELLE”
L’ insegnante fa scegliere ai bambini un nastro colorato, e muoversi seguendo la musica effettuando delle evoluzioni. I bambini si muoveranno liberamente nello spazio. Allo stop della musica, dovranno formare a terra delle linee aperte o chiuse. Quando la musica riprenderà, i bambini si muoveranno tra le linee, cercando di non pestarle e allontanandosi dal loro nastro. Al successivo stop prenderanno in considerazione i nastri a loro più vicini ed entreranno con un salto nelle forme chiuse, con un passo in quelle aperte. Attraverso il gioco hanno sviluppato abilità di coordinazione dinamica generale: equilibrio dinamico, sequenzialità dei movimenti degli arti, ritmo, lateralità , concetti topologici, spirito di collaborazione, divertendosi e muovendosi in mezzo alla natura.
Luisella Tricerri