PROGETTO AMBIENTE: ALLA SCOPERTA DEGLI INSETTI.
Nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 maggio, i bambini della scuola dell’infanzia Peter Pan si sono recati al parco Tournon dove Lorena, guida del Parco del Po Piemontese, ha proposto ai quinquenni un’ attività didattica sugli insetti, in riferimento all’Agenda 2030 che si pone gli obiettivi condivisi e globali della conservazione del pianeta e della biodiversità.
Durante la mattinata i bambini hanno aiutato Lorena a collocare all’interno del parco “una tenda per gli insetti” con al suo interno fiori e foglie precedentemente raccolti e posizionati per attirare i piccoli animali.
La guida del Parco ha presentato ai bimbi un libro sugli insetti e illustrato le varie tipologie di animali che regnano negli spazi verdi.
Come ultima attività, si è realizzato “l’hotel degli insetti”, habitat creato utilizzando pigne, tappi di sughero, corteccia, fiori ed erba.
I bambini coinvolti, hanno partecipato con entusiasmo alla proposta didattica di Lorena, ma soprattutto hanno appreso che anche gli insetti, seppur abbiano dimensioni ridotte, hanno un ruolo fondamentale per il nostro ecosistema.
Antonella Casale