CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI , PASSEGGIANDO PER IL PAESE…”UNA PIETRA PER L’AMBIENTE”
L’ultimissima tappa del nostro sfondo integratore, legato all’agenda 2030 è stata una passeggiata per le vie del paese per osservarne la sostenibilità.
Per tale occasione i bambini dell’ala B hanno realizzato, prendendo spunto da “ un sasso per un sorriso”, “una pietra per l’ambiente….”
Grande è stato l’entusiasmo nel pitturare il sasso con l’effige dell’animale che contraddistingue la propria sezione; ogni bambino ha lasciato la propria pietra in punti strategici del paese.
Partendo dalla nostra scuola, si è arrivati alla piazza del comune, dove i bambini hanno consegnato all’assessore Dassano i cartelloni “ il parco Tournon che vorrei..” da appendere all’ingresso del comune e… ovviamente lasciato un sasso...
Con la canzone ”La terra è per noi “ hanno “ inondato” di note la piazza e ricevuto applausi e sorrisi dalle persone che si sono fermate a guardarli.
La camminata è proseguita con tappa nei giardini “ Rita Levi Montalcini ”, nel parco di piazza Matteotti e al parco Tournon.
Durante il percorso, i bambini, hanno potuto constatare che il nostro paese è molto curato sia nelle zone naturalistiche, dove gli operatori comunali settimanalmente intervengono nel mantenimento di tali spazi , sia nella pulizia di strade e zone adiacenti ai contenitori dei rifiuti.
La mattinata è trascorsa nell’osservare le bellezze del nostro paese e nell’appurare quanto si è privilegiati nel vivere circondati da tanto verde.
Antonella Casale