Ormai da
molti anni la scuola dell’infanzia “Peter Pan” di Crescentino programma le sue
attività educative e didattiche tramite lo sfondo integratore, cioè un involucro,
spesso la trama di una storia, che
determina l'unità del percorso educativo, la percezione dei nessi, il senso
della continuità che collega le molte attività didattiche che altrimenti
resterebbero disperse e frantumate. Per cui lo sfondo integratore è un contenitore dei
percorsi didattici finalizzati alla costruzione di un contesto condiviso da
tutti, capace di ampliare la risorse dell'azione educativa; è un sollecitatore di
situazioni problematiche, che richiedono formulazione di ipotesi e ricerca di
soluzioni; è un facilitatore dell'apprendimento attraverso la strutturazione
di situazioni motivanti.
In questo
anno scolastico le insegnanti dell’Ala A hanno scelto la storia appassionante
di Harry Potter, che pressochè tutti conoscono, e che a nostro avviso si presta
molto bene per il progetto interdisciplinare. I bambini verranno proiettati nel
magico mondo di Hogwarts, rivivendo le tappe salienti come dei veri maghi, si
sfideranno in numerosi giochi, impareranno a conoscere la natura per creare
pozioni magiche e potranno vivere esaltanti esperienze con i caratteristici
personaggi. La storia di Harry Potter non è solo sfrenata fantasia, ma anche i
valori che porta in sè. Leggendo con attenzione Harry Potter si può arrivare a
formulare più precisamente che nessuno può dirsi "al di sopra" degli
altri, che le capacità magiche si nutrono di concentrazione e forza mentale e
che ognuno ha i suoi talenti.
Le
insegnanti dell’Ala B hanno scelto come traccia il celebre film Inside out
attraverso cui far vivere le proprie emozioni: gioia, tristezza, paura, rabbia,
disgusto, come nel caso della protagonista Riley, costretta a lasciare il
Midwest per trasferirsi a San Francisco ed essere messa a dura prova dal nuovo
tessuto socio scolastico. Un personaggio
in cui ciascuno si può identificare in quanto per situazioni o vissuti
personali, prima o poi ci si scontra con realtà in grado di sollecitare la
nostra resilienza, ossia la capacità di far fronte con coraggio agli ostacoli
della vita. Dalle emozioni ci si può difendere oppure si può decidere di
lasciarsi pervadere dalle stesse senza atteggiamenti arrendevoli imparando ad
assaporare il duplice lato dello stato emotivo
e fare tesoro delle conseguenze.
Per entrambi
i centri di interesse l’impronta
educativo/didattica toccherà trasversalmente nuclei tematici differenti che
andranno dalla logico-matematica, ai linguaggi multimediali, alla robotica, alla
corporeità, all’arte e alla musica nella costante ricerca di una didattica innovativa.
A cura di Cremonesi Rita e Antonella Greppi
Gli alunni Ala A - Il Mondo di Harry Potter |
Gli alunni Ala B - Inside out |