La continuità nasce dall ’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità.
Essa si propone anche di prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano, specie nei passaggi tra i diversi ordini di scuola ,una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo.
Ogni gruppo di bambini è stato degnamente accolto nelle classi prime per una "lezione" in ambito linguistico.Dopo le presentazioni i "piccoli" hanno preso posto nei banchi con gli allievi delle prime classi per assistere alla visione alla LIM della bella e simpatica fiaba"Il leone che non sapeva scrivere".
In seguito si è riesaminata la favola oralmente per poter posizionare i vari personaggi protagonisti su di un cartellone rappresentante l'ambiente in cui si svolge;mentre i bambini dell'infanzia incollavano i vari animali,i loro compagni della primaria associavano ad ognuno le parole pronunciate leggendole ad alta voce.Il tutto preparato dalle insegnanti e dai bambini della Primaria.
Ed ecco il cartellone completato!!!
Successivamente le insegnanti della primaria hanno anche predisposto puzzles da completare con immagini e parole del racconto,dove i bambini si sono divertiti a ricomporre scimmie,giraffe,ippopotami,leoni....
Come ultima attività i bambini di 5 anni ,aiutati e supportati dai compagni più grandicelli, hanno colorato il musetto di ogni animale ,lo hanno ritagliato e incollato su di una fascetta per ricavarne una simpaticissima coroncina!!!
Ringraziamo per l'accoglienza e la disponibilità tutte le insegnanti delle classi prime e per quel che riguarda le attività documentate in questo articolo le maestre Marzia Martinez ed Elena Gatti che ci hanno fatto vivere una bella esperienza.Al prossimo incontro!