martedì 16 maggio 2017

La 3A al RAFTING!

10 maggio 2017



A dispetto delle condizioni atmosferiche instabili di questi giorni i ragazzi della 3A si sono cimentati in una uscita naturalistica proposta dal Parco del Po vercellese alessandrino.
Appuntamento alle 8.40 davanti al mulino della riseria Gardano con la guida Lorena Banin che ci ha spiegato il territorio e la coltivazione del riso, accompagnando così i temerari sul greto del fiume dove si è tenuto un briefing introduttivo con gli istruttori di rafting.







Formati gli equipaggi si procede alla messa in acqua del gommone con l'inevitabile immersione dei piedi nel fiume.
I ragazzi hanno avuto modo di fruire di un nuovo punto di vista del Po, vedere i caratteristici calanchi, osservarne le sponde popolate da una biodiversità notevole e sfiorare il fondale di marna con le pagaie.



Considerando che il fiume scorre a 6 km orari e che hanno impiegato 2,5 ore ...i ragazzi hanno applicato la legge oraria scoprendo di aver percorso ben 15 km!
Sbarcati a Pontestura , e accompagnati da un pallido sole, hanno mangiato dopo essersi tolti gli indumenti bagnati, mentre la guida li ha ancora intrattenuti  con racconti del fiume. 



É stata una bella esperienza per tutti.


Monica Girelli e Rosanna Matera
Lorena Banin Guida del Parco. E le Guide Federali della Soc. Coop S.D. Rafting Aventure Villeneuve base Coniolo.