Giulio Verne&friends….incontri
ravvicinati
L’incontro con esperti e rappresentanti istituzionali del
territorio, ha arricchito di notevole spessore il viaggio nel pianeta Terra,
veicolo portante dell’esperienza vissuta direttamente dai bambini. Un viaggio a
360°nel mondo della scienza e della tecnologia all’avanguardia, in perfetta sintonia
con le indicazioni ministeriali relative allo sviluppo delle competenze dei
bambini in ambito informatico-digitale, tra cooding e robotica. Le
argomentazioni hanno toccato contenuti interessanti su Terra e fuoco, con
paralleli tra le modalità di vita dei nostri progenitori e la realtà attuale.
Il Fabbro Michele
La scoperta del fuoco, provocato accidentalmente da un
fulmine, ha stupito e nello stesso tempo stuzzicato la curiosità inventiva del
Primo Uomo, che ha saputo canalizzare, la risorsa naturale, in un uso quotidiano,
per la cottura dei cibi e per il riscaldamento delle prime abitazioni in
pietra. L’uso del fuoco ha avuto un’evoluzione attraverso l’artigianato, nel lavoro
del ferro per la costruzione di utensili da lavoro e come fonte di
riscaldamento in caminetti e stufe a legna. L’incontro con il fabbro Michele ha
dato prova tangibile dell’abilità umana nel lavoro delle materie prime, con
azioni pratico-dimostrative degli oggetti di uso comune, in ferro battuto.
Marco, vigile del fuoco
Il vigile del fuoco Marco Zito, ha partecipato all’incontro
con i bambini della scuola dell’infanzia, in rappresentanza della caserma di
Biella, per illustrare, con filmati alla LIM e utilizzo delle attrezzature di
pronto intervento, i rischi del fuoco e del fumo in situazione di incendio. Con
gli strumenti, presi in visione dai bambini, ha spiegato le manovre di
soffocamento delle fiamme, illustrando le caratteristiche della pompa dell’acqua,
munita di plancia, del casco protettivo e della giacca ignifuga, indispensabili
indumenti di protezione dal fuoco e da eventuali frammenti di calcinaccio, in
fase di salvataggio. Tra i ruoli del vigile del fuoco sono emersi, con
interesse dei bambini, il pronto intervento nei casi di incidente stradale,
terremoti, alluvioni e protezione animale, con i numeri 115, per presenza di
incendio in città e 1515 per incendi boschivi.
Enza, volontaria del
Parco Fluviale del Po
Enza, ha illustrato le caratteristiche ambientali di un
bosco, tra fauna e flora, elementi indispensabili, per un adeguato equilibrio
ecosistemico, in prospettiva della gita conclusiva dello Sfondo Integratore,
presso il Parco della Partecipanza di Trino, previsto per il 22 maggio. Attraverso
un pannello riassuntivo, i bambini hanno preso consapevolezza dell’habitat
naturale degli animali, con abitudini di vita correlate, crescita della
vegetazione e bellezze territoriali.
Giuseppe Aleci e la
robotica a scuola
Un caloroso ringraziamento al prof. Giuseppe Aleci, Esperto
di Robotica (docente Progetto Pon Scuola Digitale) dell’Istituto Gae Aulenti di
Biella, per la lezione didattica tenuta, il giorno 15/05/2017, a titolo
totalmente gratuito, rivolta alle sezioni F-G-I-L, della scuola dell’Infanzia
di “Peter Pan” di Crescentino, sul mondo dei dinosauri, pienamente in tema con
lo Sfondo Integratore dell’anno, “Viaggio al centro della Terra” di Jules
Verne. I bambini, muniti dei supporti tecnologici, per la navigazione virtuale
sono stati i protagonisti in un viaggio immaginario, nell’interazione con
famelici, ma innocui, animali preistorici, di antica memoria, predecessori
dell’attuale fauna sul pianeta Terra. L’entusiasmo dei bambini, è stato
supportato dall’intelligenza artificiale di un simpatico amico, il robot Omega,
un prototipo sociale, (applicato in campo aziendale, ospedaliero, domestico)
programmato su microchip emozionali, visivi, motori, servizi web, in grado di
gestire il pensiero del piccolo androide e permetterne la relazione con gli
alunni attraverso semplici comandi vocali, nel rispetto delle tre leggi della
robotica:
1. Non fare male agli altri
2. Obbedire solo a comandi che
rispettino la prima legge
3. Preservare sé stesso e l’umano dai
pericoli, in primis l’umano.
Una riflessione tra tecnologia, umanità ed altruismo sociale,
di grande impatto sui giovani allievi…
SEZIONI F-G-I-L