lunedì 14 marzo 2022

 

PROGETTO SCUOLA NEL VERDE: NOI…PICCOLI ROBINSON

“VIVERE SULL’ISOLA”

 CONTINUANO LE AVVENTURE INSIEME AL NOSTRO AMICO ROBINSON…

 Sull’isola di Robinson: l’alta e la bassa marea

 I bambini hanno inizialmente visto un video che illustra i meccanismi naturali che regolano il verificarsi delle maree, con semplicità, mostrando l’innalzamento e l’abbassamento del livello del mare. Il video ha mostrato come la marea dipenda dalla forza di gravità, dalla Luna, dalla Terra e dal Sole.

Ai bambini è stato proposto l’ascolto di una base musicale rilassante che ha riprodotto le onde del mare. I bambini, protagonisti della drammatizzazione, hanno utilizzato il loro corpo e con l’aiuto di teli blu hanno riprodotto il movimento delle onde del mare, simulando l’alta e la bassa marea.

 Dopo il passaggio della bassa marea i bambini trovano gli oggetti che le onde del mare hanno portato fino a riva, prima di scomparire. Questi oggetti sono stati persi in mare dal vascello. dopo il naufragio. Durante la rielaborazione grafico-pittorica gli oggetti sono stati differenziati dai bambini in base ai materiali di composizione, classificandoli in oggetti di legno, metallo, vetro, stoffa e cuoio.

 




Operazione “MARE PULITO”

Dopo la visione del video “Nami e Fibi, un mare da salvare”, i bambini si improvvisano “piccoli ecologisti”, raccogliendo insieme a Robinson tutti gli oggetti che trovano e che vedono galleggiare, trasformando l’isola di Robinson nella loro isola pulita e libera dai rifiuti, riuscendo nella loro operazione “MARE PULITO”. I bambini realizzano una rielaborazione grafica del vissuto.



Carnevale sull’isola… sbarcano i pirati

 Sbarcano i piccoli pirati, cantando la canzone in lingua inglese “A Pirate You Shall Be” e esibendosi in una danza coreografica.

Inizia la loro avventura: i giochi sono tanti sull’isola e i bambini si dividono in squadre.

 Il primo è il gioco “IN FONDO AL MARE” e i bambini cercano i dobloni tra le tante palline colorate.

 Continuano con “ IN BOCCA AL BUCANIERE”, lanciando le palline verso la bocca del pirata.

 L’ultimo gioco è il “LANCIO AL BARILE”, gioco in cui i mini- pirati colpiscono con forza, con l’aiuto di alcune palle, i barilotti.

 Tutti i bambini vincono! Il gioco si conclude con una vera ed entusiasmante battaglia fino all’ultimo coriandolo! Quale “piccolo pirata” sarà più colorato?

Di seguito le foto di preparazione alla festa


Giammona Laura