NOI…PICCOLI ROBINSON - PROGETTO SCUOLA NEL VERDE
“Chi, una volta nella vita, non ha desiderato approdare su un’isola deserta, per dare un taglio al passato e vivere un’avventura incredibile…e chi, come Robin Crusoe, personaggio nato dalla penna letteraria di Daniel Defoe, ci si è trovato, suo malgrado, in condizioni di naufrago, ad affrontare una situazione insolita, ben lontana da impeti esplorativi, in precarietà ed apparente difficoltà. La vicenda di Robinson, impugnata da registi e creatori di film di animazione, ha da sempre colpito l’immaginario collettivo, un misto tra suspance, colpi di scena, incredulità e voglia di farcela a tutti i costi. Il centro d’interesse “Noi piccoli Robinson” è una commistione tra sopravvivenza, resilienza, pensiero divergente, che chiederà a ciascun bambino l’immedesimazione nel personaggio protagonista della storia, in un anno farcito di prove di coraggio, problem-solving, confronto costante con il proprio sé, in un habitat inconsueto, l’isola, richiedente spirito di adattamento, tra possibili insidie, come il timore del diverso e piacevoli sorprese donate dalla natura incontaminata, con il potere inclusivo e tollerante di alcuni simpatici abitanti.
Primo step introduttivo per tre livelli d'età:
NOI...PICCOLI ROBINSON: CACCIA AL BAULE-PROVE DI ABILITA'
Esecuzione di una serie di prove psicomotorie, stimolanti le abilità corporeo-segmentali, di:
- equilibrio, precisione, attenzione;
- audacia motoria;
.- controllo posturale;
- controllo della postura statica ed in movimento:
- ricerca nello spazio degli elementi indiziari della storia, tra imprevisti accattivanti, superamento di ostacoli fisici ed individuali, con coraggiosa intraprendenza;
- problem-solving logico.
- Rielaborazione grafico-direzionale del percorso, su pannello riassuntivo .
Conoscenza del personaggio mediatore, Robinson Crusoe, in un racconto tra il virtuale ed il concreto, tra momenti di narrazione multimediale e trasposizione sul piano teatrale del personaggio bidimensionale. Un incontro tridimensionale ed in "carne ed ossa" con il protagonista dell'avventura, ad introduzione di eventi incredibili, ma possibili, quando si è fermamente convinti delle proprie capacità. Argomentazione e rielaborazione grafico-pittorica del contesto e dei principali elementi del romanzo.