In questo nuovo anno scolastico
la nostra scuola proseguirà e consoliderà il Progetto La scuola nel verde
attraverso lo sfondo integratore “Le nostre avventure con Mary Popppins”, che
accompagneranno le attività del mercoledì ,giovedì e venerdi e faranno anche da volano per tutte le nostre feste.
La scelta di articolare un
progetto attorno alla figura di Mary Poppins è motivata dal desiderio di
affrontare tematiche molto attuali che riguardano la crescita dei bambini e la
riflessione sulla genitorialità.
In una famiglia in cui tutto si
muove dentro a un’illusoria cornice di affetti e sentimenti, che dimentica
l’amore vero, in una panorama di monotonia che neanche il rombo di un cannone
riesce a scuotere,arriva la magica Mary Poppins ad insegnarci che l’educazione
è qualcosa di seriamente magico e di magicamente serio. Mary è un’adulta che sa
parlare il linguaggio dei piccoli, sa dare le regole e sa creare parole nuove ,
dà colore ai sogni , anima ai disegni, possibilità all’impossibile, valore ala
bellezza e conosce bene l’arte di saper
generare vita attorno a sé.
La celebre tata sa instaurare una
relazione educativa basata sul reciproco coinvolgimento emotivo e sulla
valorizzazione della creatività e dell’immaginazione, sa ideare nuovi scenari
di novità e giocosità, sa regalare buon umore che fa volare tutti e sa prendere
la vita con leggerezza e ironia vedendo dinnanzi sempre altre opportunità. Così
facendo dona alla famiglia che le è stata affidata il segreto di una vita
felice e può lentamente fare un passo indietro e volare verso nuove avventure.
lo sfondo integratore fantastico
può fornire l'opportunità a tutti i
bambini di fare, sperimentare, esplorare, inventare. La curiosità infantile,
sollecitata dalla magia della fiaba di scoprire, lavorare, giocare e apprendere
insieme rappresenta un collante
importante per la progressiva identità di ciascun bambino come consapevolezza
del proprio corpo , della propria personalità , del proprio stare con gli altri
ed esplorare il mondo.
La magia della narrazione , la
visione della fiaba attraverso la Lim ,
la condivisione all'interno di uno spazio inclusivo permette di realizzare un lavoro stimolante, dinamico
e allo stesso tempo unico. Tutti i bambini hanno accolto, con grande
entusiasmo, una storia che non conoscevano, Mary Poppins, la donna che arriva
dal cielo con il vento dell'est e va via con il vento dell'ovest con il suo
ombrello e la borsa magica. La magia ha fatto accendere la curiosità nei loro
occhi, la narrazione ha catturato i loro sguardi .
Tutte le attività sono state
svolte in gruppo sia per rafforzare l'incontro con l'altro, in uno spazio di
apprendimento inclusivo, e sia per accogliere le esigenze personali e di
apprendimento di tutti i bambini.
IL percorso ha avuto inizio
attraverso l’analisi degli argomenti
“UNA TATA PER AMICA” e “PRATICAMENTE PERFETTA” partendo dalla lettura
riassuntiva della storia e l’arrivo del personaggio Mary Poppins e degli
oggetti che la caratterizzano : ombrello, cappello ,borsa magica.
Il tutto accompagnato da giochi psicomotori in outdoor e canti tratti dal film visionato che caratterizzano i vari momenti della storia.
Dopo questa premessa si sono
introdotte e consolidate le regole covid attraverso la costruzione di uno scudo
magico scaccia virus che Mary ha tirato fuori dalla sua valigia e ci ha
insegnato a difenderci dall’attacco di essi .
Sono seguite le regole di
appartenenza che consolidano la conoscenza dell’animale della propria sezione
,del proprio contrassegno e dei compagni e le regole di riordino della propria
sezione e degli spazi in outdoor.
Anna Maria Bassignana
L'ARRIVO DI MARY POPPINS |
VOLTEGGIO COME MARY |
SCUDO SCACCIA-VIRUS |
IO SONO..... |
IL RIORDINO |