Tuttavia, l'esperienza della IV D della Scuola Primaria, ha condotto gli alunni attraverso un percorso di ricerca consapevole rendendo questa produttiva attività interdisciplinare, un "laboratorio di idee" che sono via, via scaturite e grazie alla quale gli alunni hanno partecipato attivamente alla elaborazione del loro sapere e delle loro competenze.
Le competenze chiave maggiormente coinvolte sono state: competenze nella madrelingua, competenze sociali e civiche, competenze digitali, spirito di iniziativa e di imprenditorialità.
LA SFIDA E IL LANCIO DELLA SFIDA
Attivare l'interesse e la motivazione degli alunni e le attività in apertura della lezione.
Ai bambini è stato chiesto di visionare testi e risorse relative agli Egizi poi in classe...
COSA SAPPIAMO DEGLI EGIZI Attività di brainstorming |
I NUCLEI TEMATICI Raccogliamo le idee |
CONDURRE LA SFIDA
Per lo svolgimento delle attività si è ricorso alla metodologia del cooperative learning per promuovere gli atteggiamenti di rispetto delle idee altrui, di collaborazione, di corresponsabilità.
Gli alunni sono stati organizzati in coppie e a ciascuna coppia è stato affidato un nucleo tematico...si comincia con la ricerca!
TANTI TESTI DA CONSULTARE Cosa devo cercare e dove? |
IL MATERIALE TROVATO NEL WEB ARRICCHISCE DI CONTENUTI LA RICERCA ...ma ci mettiamo anche i disegni! |
L'INTERESSE CRESCE C'è chi acquista dei libri, chi li prende in biblioteca |
METTIAMO IN ORDINE
Arriva il momento per gli alunni di riorganizzare in un progetto cartaceo tutti i contenuti attinenti al nucleo tematico che hanno sviluppato: in questa fase verranno valutati la completezza delle informazioni, l'originalità e la creatività delle singole proposte, l'aspetto grafico e l'impatto visivo, l'organizzazione complessiva data al proprio progetto...nascono così dei personalissimi lapbook!
LE CLASSI SOCIALI Quante cose abbiamo scoperto! |
WOW! CON PASTELLI, PENNARELLI COLORIAMO! I lapbook prendono vita con forme originali! |
USIAMO LA CARTA DA LUCIDO Adesso sì che mi piace! |
ANCORA COLORI! Titoli, sottotitoli, frasi! |
DIGITALIZZIAMO
Il momento forse più atteso dagli alunni "nativi digitali" è stato forse questo...la creazione dei loro Padlet sulla piattaforma Padlet.com!
SCEGLIAMO LO SFONDO DEL PADLET Il nostro muro virtuale |
ORGANIZZIAMO I "POST-IT" Allungo, stringo, lo sposto! |
ALTRE IMMAGINI LE POSSO METTERE? Le vado a cercare nel web! |
C'E' L'IMBARAZZO DELLA SCELTA Salviamo le immagini! |
SIAMO MOLTO SODDISFATTI! Il nostro Padlet...creativo! |
RELAZIONIAMO
Ogni gruppo di lavoro ha presentato alla classe il proprio Padlet illustrandone i contenuti e rispondendo alle domande dei compagni.
Le nuove generazioni sono formate da "nuovi bambini" che hanno molta confidenza con le tecnologie multimediali. I "nativi digitali" hanno un diverso modo di pensare e di apprendere influenzato da queste nuove forme di tecnologia e di comunicazione. Quindi l'apprendimento può non avvenire linearmente, ma secondo un approccio reticolare e multitasking. La flipped classroom permette di sfruttare al meglio queste loro capacità e allo stesso tempo indurre una riflessione e un approfondimento.