Martedì 6 giugno 2017 gli alunni della classe 1^A della scuola Primaria di Crescentino hanno portato in scena, al Teatro Angelini, lo spettacolo dal titolo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".
Quello che il progetto ha mirato a realizzare è stato il benessere emotivo dei nostri bambini, mediante il potenziamento della comunicazione verbale e non. Riteniamo infatti, che si possa insegnare ai bambini ad essere felici, attuando processi di vera e propria alfabetizzazione emotiva: dalla consapevolezza di sè all'espressione chiara e precisa di sentimenti e stati d'animo, fino ad arrivare a utilizzare in modo efficace e positivo la comunicazione con l'adulto di riferimento.
"Storia di una gabbianella" è una bellissima fiaba che racchiude al suo interno diversi concetti importanti.
- La condanna verso l'azione assurda dell'uomo che spesso non si accorge e non è interessato al rispetto del proprio pianeta e di ogni forma vivente.
- La difficoltà nel riuscire ad amare e rispettare chi è diverso da noi.
- Il credere in se stessi anche se sembra tutto difficile....a tratti impossibile.
Abbiamo deciso di lavorare su questo copione perché nella sua semplicità è una storia davvero bella, capace di dolci emozioni e di un senso di benessere e gioia.
Una storia d'amicizia tra chi, in realtà, è un nemico.
BUONE VACANZE BAMBINI!!!!!!