La nostra
scuola dell’infanzia , ad inizio anno scolastico ha partecipato ad un concorso
indetto dal Miur e dalla Regione Calabria e con molta soddisfazione è stata
selezionata per aderire al progetto triennale
PICCLI EROI A SCUOLA.
E’ un
progetto ludico motorio centrato sull’utilizzo del movimento come strategia
quotidiana di insegnamento e apprendimento e questo perché quotidianamente il
bambino utilizza il corpo e il movimento come suoi canali privilegiati per
apprendere, comunicare e relazionarsi con l’ambiente , inteso sia come luogo
fisico sia come contesto socio-affettivo e culturale.
Il progetto
si muove da questo principio per strutturarsi in un percorso di sviluppo delle
abilità di base, nei bambini dai 3 ai 5 anni , è finalizzato alla costruzione
del sé anche in relazione con l’altro, attraverso il movimento e lo sviluppo di
abilità percettivo-motorie, cognitive e linguistiche. Superando il carattere episodico delle
esperienze ludico- motorie, l percorso educativo mira a consolidare e
sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per
giungere ad affinare le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la
capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo
immaginazione e creatività. In coerenza
con le indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del
primo ciclo d’istruzione ( D.M. n.254 del 2012), il progetto , partendo dai
campi di esperienza e attraverso l’aspetto ludico delle attività, permette di
iniziare ad “acquisire competenze
attraverso il giocare, muoversi, manipolare ,curiosare , domandare , imparare a
riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione , l’osservazione e il
confronto”. Il percorso tracciato consentirà agli alunni di affrontare con più
sicurezza i successivi apprendimenti nella scuola primaria.
In PICCOLI
EROI A SCUOLA a fare da sfondo integratore sono state le avventure dei piccoli
4 attrezzi protagonisti del progetto “ Bimbinsegnantincampo”, al quale
l’attuale progetto si riallaccia : la palla Mairiposa Palladispettosa , il cerchio Tondo Giramondo, il birillo Totò
Sempreinpiedisto e il nastro Silvestro Nastromaldestro.
Ad
affiancarli nella nuova missione abbiamo trovato tre nuovi personaggi che
accompagneranno i bambini nei percorsi psicomotori e nelle attività grafomotorie
:la Maestra Righella La Funicella, il Maestro Quadrotto e Bam Booh, un piccolo
terrestre prigioniero dei propri scarabocchi.
Il racconto
si snoda in quattro parti e su scenari diversi
: Tracce di Stelle – La magia delle onde – Strade maestre – Il ritmo del
bosco - , attraverso piccoli episodi , presentati sotto forma di fumetto , i
cui contenuti introducono le attività pratiche oltre a dare un senso di continuità
di percorso.
Ciascuno dei
4 episodi ha quindi la sua parte pratica che è, a sua volta, suddivisa in 4
sezioni : Motricità globale, Motricità fine, Grafomotricità, Schede.
Nel periodo
che va da aprile ad inizio giugno è stato trattato , in outdoor, il primo
scenario “ Tracce di stelle” attraverso piccoli episodi , presentati sotto
forma di fumetto, i cui contenuti hanno
guidato le attività pratiche svolte .
A
conclusione delle attività svolte nel corso del corrente anno scolastico il
progetto prevede un’attività realizzata attraverso il Concorso “Piccoli Eroi a
Scuola” per contribuire a sviluppare in alunne e alunni capacità motorie e
creative mettendo in atto delle animazioni sulle note di un brano per bambini “
Bambu Balla” che è stato selezionato dai
referenti del progetto e ritenuto
rappresentativo delle relative attività.
Anna
Maria Bassignana