Energia rinnovabile : le biomasse.
In campo energetico, il termine “biomassa” indica i diversi prodotti di origine principalmente vegetale e in misura minore animale, utilizzati per produrre energia: residui agricoli forestali, scarti dell’industria del legno come trucioli e segatura, piante coltivate per scopi energetici, scarti delle aziende zoo-tecniche e residui agro-alimentari.
Nel quarto step i bambini della scuola dell’Infanzia “Peter Pan”, hanno affrontato un altro argomento che riguarda lo sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili : “LE BIOMASSE”.
Nel primo filmato proposto viene spiegato cosa sono e cosa possono produrre le biomasse e in particolar modo il biogas; si scopre così che anche gli scarti sono preziose risorse per la nostra madre terra. Si potrà produrre energia elettrica, energia termica e biometano riducendo anche l’attuale stato di inquinamento dell’aria e quindi dell’effetto serra.
Si è poi proposto un divertente filmato condotto da un bambino che spiegava tramite un video l’impianto a biogas e tutte le sue parti; ma ciò che è piaciuto di più ai nostri piccoli è stato il gioco in outdoor dove hanno potuto far finta di bruciare gli scarti alimentari nell’impianto di cartone costruito per loro.
Si è passati così al simpatico scienziato signor Biomassa, che ha proposto ai bambini l’esperimento della fermentazione alcolica, in cui il palloncino si è gonfiato grazie alla reazione del lievito che si è mangiato lo zucchero….
Per concludere i bambini hanno potuto rifare il gioco con i loro personali impianti a biogas, un simpatico gadget realizzato in cartoncino da poter portare a casa .
Monica Zanotto.