Nel laboratorio di inglese si spiega ai bambini di 5 anni che Il carnevale è una festa tipica della tradizione cattolica, quindi c’è poco parallelismo con la tradizione anglossassone. Comunque, noi impostiamo il nostro percorso e ci prepariamo per la festa che si terrà nella nostra scuola
“It’s Carnival time” è la canzoncina dal testo molto semplice che presenta alcune maschere molto comuni e molto conosciute dai bambini (pirate, clown, queen, king, cow-boy) Gli alunni costruiscono la “crown” del personaggio scelto, imparano la canzone e si esibiscono durante la festa di Carnevale, utilizzando il metodo TPR che favorisce una più immediata partecipazione in quanto la comunicazione passa attraverso il corpo: alla parola corrisponde il gesto.
Il clown è il personaggio mediatore che presenta le forme geometriche. Anche questa volta l’attività inizia con una canzone “Drawing shapes”, dove viene introdotto il nuovo lessico corrispondente alle quattro forme geometriche: circle, square, triangle, rectangle. Le attività prevedono l’uso di materiale multimediale, giochi di movimento, gesti finalizzati, mimi, canti, schede strutturate, lavori manipolativi di ritaglio e di coloritura per la realizzazione del “Finger puppet clown”.
Rossella Irico