Sviluppo sostenibile: La sana alimentazione è il nostro diritto!
Dall’Agenda 2030: “Eliminare la fame e la malnutrizione è una delle grandi sfide del mondo di oggi”.
Nel mondo c’è anche un’altra forma di malnutrizione, diffusa soprattutto nei Paesi più ricchi, le persone che ne soffrono mangiano abbondanti quantità di cibo e di scarsa qualità. Si tratta di quello che è stato chiamato CIBO SPAZZATURA. Sono alimenti, soprattutto industriali o delle grandi catene di fast food, che hanno molte calorie portate da zuccheri e grassi, ma pochi elementi nutritivi buoni.
I bambini nella società odierna trascorrono la maggior parte della giornata fermi davanti alla televisione a ingurgitare e consumare quantità sproporzionate di cibi non salutari, che non vengono smaltite con il movimento, (merendine ricche di calorie, patatine, bibite gassate, dolciumi…) ignorando alimenti come frutta e verdura. Per questo motivo, si dà sempre più importanza all’educazione alimentare, che deve iniziare fin da piccoli, infatti le esperienze sul cibo fatte durante il periodo dell’infanzia sono importanti guide per il comportamento alimentare nell’adulto futuro.
Riprendiamo il nostro percorso didattico sulla sana e corretta alimentazione, e facciamo capire ai bimbi i motivi per cui tutti i giorni dobbiamo mangiare, spieghiamo con parole semplici, e con l’ausilio del video: “PORTA IN TAVOLA LA SALUTE” ( La Piramide Alimentare), a cosa serve il cibo e a capire quali sono i suoi principi fondamentali, le caratteristiche degli alimenti sufficienti per una buona crescita e una vita sana (ad esempio la verdura e la frutta hanno le vitamine, la carne, il pesce, le uova, il latte, i legumi hanno le proteine). Aiutiamo quindi i bambini a prendere consapevolezza dell’importanza di mangiare bene e li invitiamo a riflettere su quali cibi si possono mangiare tutti i giorni e che non devono mancare sulla nostra tavola, quali invece con moderazione o da limitare perché possono essere dannosi, con: ”IL SEMAFORO DELLA SALUTE”
Verde: spesso
Giallo: a volte
Rosso: occasionalmente
Proseguiamo con un’attività in Outdoor, e proponiamo “IL MEMORY DEGLI ALIMENTI”, un gioco facile da organizzare e divertente, riconoscere i nomi dei cibi ed allenare nello stesso tempo la memoria. Concludiamo il progetto con una storia che, utilizzando come personaggio mediatore il draghetto Ebby, invita i bambini a sviluppare comportamenti adeguati riguardo all’alimentazione in modo da favorire un appropriato sviluppo fisico e da attuare la prevenzione di problemi come l’obesità e le malattie ad essa correlate. Importante è cercare di evitare di introdurre nelle proprie abitazioni il “Junk food- cibo spazzatura”, perché lontano dagli occhi…lontano dalla bocca!
Rita Santangelo