Il gioco
della misurazione del tempo inizia con il sapere usare e costruire gli
strumenti indicati: meridiane, clessidre, orologi….
Partendo
dalla visione del video che racconta la storia della misurazione del tempo
spiegata dal prof. Flik Flak, uno scienziato molto particolare, che ha
illustrato e fatto vedere come venivano costruiti gli strumenti usati nel
passato: la meridiana, la clessidra fino ad arrivare a quelli che utilizziamo
oggi: l’orologio. I bambini della scuola dell’infanzia “Peter Pan”, dopo aver
indossato il loro orologio, precedentemente costruito con l’aiuto delle
insegnanti, sono usciti nel cortile nel loro spazio dedicato per disegnare un
grande orologio sull’erba con il materiale di recupero a disposizione. Le
insegnanti chiamavano i bambini uno alla volta e posizionavano la carta che
indicava l’ora all’ interno dell’orologio fino a completare il quadrante. I
bambini si sono divertiti a giocare, diventando loro stessi le ore del loro orologio.
In questa attività hanno partecipato
attivamente alla realizzazione dell’orologio, collaborando con i compagni, conosciuto
la successione dei numeri da 1 a 12, sviluppato la capacità di operare e
imparare a leggere le ore.
Nella scuola
dell’infanzia è importante partire dalle esperienze dei bambini, delle loro
attività, dei loro giochi, utilizzando forme di misurazione alla loro portata.
Luisella Tricerri