Alzando gli occhi verso la collina, siamo abituati a vedere i resti di questa storica fortezza, ma in molti non ci hanno mai messo piede, nonostante rappresenti un "pezzo" di storia davvero importante del nostro territorio.
Una delle tappe delle delle uscite di fine anno della classe V D della Scuola Primaria, è stata dedicata alla Fortezza di Verrua Savoia. Stefania, la nostra guida vestita con un grazioso costume dell'epoca, ci ha accolti e con lei abbiamo ripercorso i momenti più importanti della storia che di questo luogo. Ci ha anche raccontato divertenti aneddoti legati alle vicissitudini dei personaggi che nel tempo hanno vissuto qui e non poteva mancare il famoso detto...
"Quand che l' ver pijrrà cost'ua, 'l marcheis dal Monfrà pijrrà Vrua"
(Quando il maiale prenderà l' uva, il Marchese del Monferrato conquisterà Verrua)
Molto interessante anche la parte museale e i diversi locali che abbiamo potuto visitare.
La nostra visita è stata resa ancora più interessante dall' intervento della geologa che ha illustrato le caratteristiche del suolo presente in questa zona e che infine ci ha condotti al geosito che si trova in prossimità della fortezza.
Ringraziamo la sig.ra Caterina Borgondo responsabile della Fondazione Piazza che con cortesia e professionalità ha reso possibile questa bella esperienza.