Il progetto ha avuto la finalità, attraverso una serie di attività di promuovere nei bambini la capacità di esprimersi, di manifestare le proprie opinioni, le preferenze, i gusti, ma anche di acquisire, attraverso esperienze ludico-sensoriali e cognitive, le proprie nozioni di educazione alimentare mediante la scoperta e la conoscenza degli alimenti.
I bambini della scuola dell’Infanzia “Peter Pan” proseguono così il loro Viaggio in compagnia di Sebastian e del grande Chef Pinò attraverso l’esperienza dei sapori, scoprono e affinano le potenzialità sensoriali della lingua: con la bocca si possono percepire diversi tipi di gusto, dolce, amaro, salato, aspro.
Sebastian e Pinò offrono ai bambini una varietà di alimenti da assaggiare e le espressioni dei visi rivelano quali sensazioni suscitano in ciascuno.
Dall’osservazione dell’istogramma risulta come vincitore: il DOLCE. Per festeggiare, i due testimonial regalano una sorpresa ai piccoli...... ecco entrare in azione la cake-designer Claudia Ogliaro (Sweet Vanilla di Trino) con la sua aiutante Claudia Preti, che ci propongono di decorare i “Piccoli dolci della Sirenetta” ...inizia così una mattinata all’insegna dello stupore.
Il laboratorio di cake design permette ai bambini di sperimentare la creazione di dolci, di decorare e personalizzare i Pops, di usare strumenti per dare sfogo alla loro creatività; naturalmente le realizzazioni fatte durante il laboratorio potranno essere portate a casa.
E’ stato bellissimo vedere la fantasia e l’impegno dei bambini affidati all’esperienza e alla passione della cake designer.
I bambini e le insegnanti ringraziano infinitamente Claudia e Claudia per l’impegno, la collaborazione e la pazienza adoperata nei nostri confronti.
Irico Rossella