sabato 25 gennaio 2020

Progetto: “Orchestra e Coro G.B. Viotti” di Crescentino


Nel novembre del 2019 il prof. Giovanni Mattalia, docente di musica della scuola media “A. Caretto” propone al Dirigente Scolastico dell’I.C. Serra ed ai colleghi dell’Indirizzo musicale di realizzare un’orchestra giovanile ed un coro di voci bianche. Il progetto ha trovato il parere favorevole del Collegio docenti. L’attività è rivolta agli allievi dell’indirizzo musicale ma anche agli allievi della scuola in genere.
Le finalità del progetto: 
·         valorizzare e potenziare le competenze acquisite nelle attività musicali svolte a scuola o in altri contesti; 
·         partecipare alle attività musicali e di altro genere, svolte dall’Istituto Comprensivo Serra; 
·         essere presenti sul territorio a varie manifestazioni promosse da associazioni e dal Comune di Crescentino; 
·         partecipare a concorsi e concerti realizzati nella provincia di Vercelli ed in altre province

A poco più di un mese dalla realizzazione del progetto, l’Orchestra Giovanile Viotti ha iniziato la sua attività con il concerto in Chiesa del 18 dicembre 2019, svolto nell’ambito del progetto FaReMusica, raccogliendo i primi risultati; in maggio si terrà un concerto che concluderà il laboratorio per l’anno scolastico 2019/20 ed il 2 giugno l’orchestra realizzerà un concerto proposto dalle autorità locali di Crescentino.

Nel prossimo anno scolastico l’Istituto Comprensivo Serra e l’Istituto Superiore L. Lagrangia di Vercelli condivideranno un progetto di promozione delle arti e della musica. In questo ambito l’Orchestra giovanile potrebbe partecipare con concerti in alcuni luoghi e teatri della provincia di Vercelli.




Al progetto Orchestra e Coro Viotti collaborano i seguenti docenti:
Prof.ssa Valentina Ponzoni Violoncelli - Prof. Raffaele Mirabelli Sax - Prof. Gabriele Marzella Pianoforti - Prof. Marco Stoduto Chitarre – Prof. Martino Emiliano Ottoni - Prof. Lumazza Paolo Pianista accompagnatore e tecnico audio.
Gennaio 2020                      

                                                                                                            Il referente del progetto
 Prof. Giovanni Mattalia