Il percorso
dei bambini di 3 anni prosegue attraverso la conoscenza del proprio sé
corporeo,con il quale acquisisce la conoscenza della realtà esterna e degli
altri. E’ soprattutto attraverso il corpo, infatti, che egli entra in relazione
con tutto ciò che lo circonda.
Il corpo è,
per il bambino,la misura di tutte le cose , poiché è attraverso di esso che
egli esplora la realtà, acquisisce i concetti spaziali e temporali, crea
relazioni tra oggetti e fatti.
Attraverso
dei giochi iniziali abbiamo stimolato il bambino a percepire il corpo nella sua
globalità:in salone abbiamo giocato con i teli,perché nascondere il corpo e
muovere le sue parti mentre si
aggrovigliano al telo provocano al bambino piacevoli sensazioni che lo aiutano
a percepire e a sentire il suo corpo.
Abbiamo poi proseguito facendo distendere ogni
bambino su fogli di carta bianca e abbiamo tracciato il contorno del loro corpo
: la sagoma.
Successivamente
abbiamo ritagliato le sagome e fatte osservare ad ogni bambino intanto che si
toccavano il contorno del proprio corpo.
Abbiamo
osservato nuovamente il nostro corpo e abbiamo distinto tre parti principali :
testa , tronco e gambe.
Prendendo
spunto da questa attività abbiamo ritagliato le sagome di Haring a cui abbiamo
poi messo il viso e le mani fotografate di ogni bambino .
Il
viso i bambini hanno potuto osservarlo allo specchio dipingerlo e poi poggiare
un foglio bianco e stamparlo
Infine
abbiamo imitato le andature degli animali : saltato come un canguro, strisciato
come una lumaca e corso come un leprotto.
Anna Maria Bassignana