Per i bambini il
passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo
momento di crescita personale e sociale. Riteniamo che dare importanza al
cambiamento e renderli attori/protagonisti attraverso attività esperienziali in
maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente
e futuro.
La prima visita
delle Coccinelle, Leprotti, Ranocchie e Pesciolini della Scuola dell’Infanzia
“Peter Pan”, alla Scuola Primaria e precisamente nella classe della prima
sezione C, è stata vissuta con trepidazione ed entusiasmo,
anche perché i bambini hanno ritrovato i loro “vecchi” amici.
L’incontro ha permesso ai bambini
di vedere com’è una classe della Scuola Primaria e di comprendere meglio come
si svolge una lezione in una classe prima.
In linea con le
rispettive programmazioni, abbiamo scelto di proporre alcune attività inerenti
all’elemento “TERRA”, per cui ne abbiamo data un po’ ai bambini per osservarla
e manipolarla.
Successivamente
abbiamo rivolto loro alcune domande.
CHE
COS’E’ LA TERRA?
…un segno di vita per le piante
… nutrimento
… casa per gli animali
COM’E’
FATTA LA TERRA?
… di piccoli rametti
…. granellini/sassolini
…. pezzettini di radice
… residui di foglie
A
CHE COSA SERVE?
… a far crescere piante, verdure e fiori
… casa per gli animali
… cibo per gli animali
Successivamente, li abbiamo
invitati a riflettere sul significato della parola.
La parola terra ci fa pensare…. alla natura, al cibo,
agli odori/profumi e alla vita.
Attraverso
i sensi, hanno cercato di riconoscere:
• i colori della terra
• il suo odore
• la sua
consistenza
Di che colore è?
Tutti:
marrone scuro e un po’ marrone chiaro
Si può mangiare?
Tutti: no,
non si mangia
Fa rumore?
Alcuni: no
Altri
… perché la
terra non è viva
… sì che fa
rumore, io ho fatto un vulcano, faceva un rumore piccolo
… un rumore
dolce
… un rumore
spaventoso quando c’è il terremoto o una frana
La terra è morbida o dura?
… un po’
morbida e un po’ dura
… dura,
forse perché era seccata
… ci sono
dei pezzettini di terra che si induriscono
… era
liscia quando l’ho toccata, sembrava sabbia
… da quanto
era liscia sembrava gelatina
E’ calda o fredda?
Tutti: era
fredda
Per scoprire se la terra ha un
odore, abbiamo proposto un gioco sensoriale: in cinque distinti piatti abbiamo
nascosto dei profumi/odori mescolati alla terra.
I bambini dopo essersi consultati
sono riusciti a capire ciò che contenevano quegli
strani miscugli di terra (aglio, cipolla, origano,
rosmarino, lavanda).
Nel secondo incontro, presso la Scuola dell’Infanzia, hanno
mescolato della terra con un collante naturale (albume), al fine di usarla per
un’attività pittorica.
Ascoltando musiche inerenti all’elemento “terra”, hanno
espresso graficamente le loro emozioni.
Il percorso si è svolto in un clima di collaborazione: gradualmente
hanno imparato a dialogare e ad organizzarsi fino a condividere le idee di
tutti senza la paura di sbagliare.
In questa esperienza i bambini sono stati messi nella condizione di
sperimentare le varie possibilità offerte dai materiali messi a disposizione e
a costruire la propria conoscenza sulla scorta di esperienze significative e
profonde.
Il nostro ruolo principale è stato quello di preparare, predisporre,
aiutare e incoraggiare, ma soprattutto osservare per dare spazio alle loro proposte.
Tali attività di esplorazione hanno portato i bambini da una percezione
iniziale indistinta della terra ad una sempre maggiore caratterizzazione di
questo elemento.
Abbiamo fatto domande per provocare ragionamenti, sollecitare la
capacità critica, lasciando loro il tempo di scoprire e di riflettere. Per
completare le esperienze abbiamo chiesto la rappresentazione grafica perché
quello che è vissuto è sicuramente meglio padroneggiato.
Siamo liete
che i bambini si siano sentiti dei veri protagonisti anche perché noi
insegnanti abbiamo lavorato in perfetta sinergia.
Cristina
Deliperi Monica
Zanotto Giovanna Russo