"BUDGET DI PRIMAVERA"
L’ arrivo della Primavera è per i bambini un momento magico.
Tutto esplode di vita. I bambini avvertono questa energia che emana la natura e
sentono il bisogno di uscire all’aperto per osservare ed entrare in contatto
con essa. La Primavera è sicuramente la stagione che offre innumerevoli
suggestioni che stimolano la naturale curiosità dei bambini. Per loro non si
tratta di una semplice conoscenza ma qualcosa di più profondo: un modo di
essere e di porsi nei confronti della natura. Essa è ricca di cambiamenti, la
natura si risveglia…. Lo sviluppo conoscitivo del bambino parte dall’ osservazione
della natura e dell’ambiente perché toccando, osservando, ascoltando, annusando
acquisterà le competenze necessarie per la sua crescita psico-fisica. Sperimentando
la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione, l’esercizio di semplici
attività manuali e lo sviluppo della fantasia creativa, il bambino si avvicina
a diversi linguaggi espressivi. Prendendo ancora spunto dai quadri di Bert, i bambini
con la loro creatività, fantasia espressione artistica, hanno realizzato un
quadro sulla Primavera, pronti per saltarci dentro ed immergersi nel
meraviglioso mondo primaverile conoscere le principali caratteristiche, i
mutamenti, scoprire colori, profumi ed apprezzare la natura nei suoi aspetti .
Successivamente si sono cimentati in un gioco divertente per liberare la natura
dai fiocchi di ghiaccio che l’inverno prepotente continuava a far cadere per
favorire l’arrivo della Primavera. Si
sono divertiti a giocare insieme, a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo
comune: rivedere il sole caldo primaverile così possono finalmente giocare
spensierati nel cortile della scuola.
Michael e Jane,
bambini di casa Banks, sono andati alla banca d’ Inghilterra dove lavora il
loro papà per conoscere il valore dei soldi, come sia importante custodire i
propri soldi nei “forzieri “o cassaforte di una banca. Mary Poppins, Bert ed il
Banchiere sono venuti nella nostra scuola, per conoscere i bambini e portare
loro una sorpresa: un portafoglio e delle banconote da 5€, 10€ e 20 € che hanno
consegnato ad ogni bambino. La manipolazione,
l’osservazione delle banconote il colore, la dimensione, i numeri e disegni hanno
costituito una fase importante e propedeutica per scoprire il significato del “valore
“delle banconote e dei prezzi. Successivamente con i loro portafogli si sono
recati ad un mercato costruito all’ interno della scuola e con i soldi a
disposizione comperato oggetti e giochi esposti nelle bancarelle. I bambini
nell’ accostarsi alle situazioni “economiche “di acquisto e pagamento, hanno
preso conoscenza dell’esistenza di convenzioni che regolano il valore e l’uso
delle banconote. Hanno inoltre realizzato una cassaforte e digitato un codice
segreto dove custodire tutti loro soldi.
I bambini sono diventati tutti piccoli giardinieri e muniti di palette, rastrelli e secchielli si sono recati nel giardino della scuola per “pulire” le aiuole togliendo le erbe infestanti. Attraverso il contatto e la manipolazione, liberi di scavare, hanno potuto scoprire tutte le caratteristiche della terra: pesante o leggera, dura o morbida, umida o asciutta, profumata o inodore. Al fine di rendere la terra più morbida e fine pronta per accogliere fiori nelle nuove aiuole, nello spazio :“Il giardino delle Farfalle”
Luisella Tricerri