Continuano le nostre avventure con Mary Poppins!Prendendo spunto dai quadri di Bert ,lo spazzacamino,i bambini hanno disegnato l'autunno per saltarci dentro e catapultarsi nella stagione da esaminare. Accompagnare i bambini
alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicità stagionale, conoscere le stagioni nel loro susseguirsi, individuarne le
caratteristiche principali e i mutamenti dall’una all’altra stagione
aiuta i bambini a rendersi consapevoli di far parte di un “sistema”
scandito dal divenire e dal cambiamento e, contemporaneamente, ad
apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti. Il porre l’attenzione
sulla periodizzazione stagionale, che i bambini avvertono con
particolare sensibilità, può aiutare anche ad avvicinarli a una
dimensione più strettamente cronologica del tempo con le sue
scansioni: i mesi, i giorni, le date.L'autunno è una stagione ricca di mutamenti,di colori,di frutti ,di feste....Ecco quindi,come primo step ,per calarci nelle caratteristiche autunnali ,abbiamo effettutato una uscita nel parco cittadino per individuare e raccogliere elementi naturali della stagione per poter ,in un secondo tempo creare un quadro trimensionale,costituito da elementi che offre la natura!Nel frattempo abbiamo festeggiato Halloween e la Castagnata in outdoor con giochi canti e balli .Per le nostre attività abbiamo usato diverse tecniche pittoriche,dalla street art al colorare lo spazzacamino con cenere e pennelli creati da noi con rametti di pino .
Non ci siamo dimenticati degli animali che andranno in letargo costruendo ,nelle aiuole dedicate,le loro tane,decorandole con elementi autunnali e posizionando gli animaletti prescelti nel posto giusto ed il risultato è stato spettacolare grazie all'impegno dei bambini,alla loro fantasia e al loro desiderio di fare.
Questo percorso naturale si è prefissato di aprire la scuola alla scoperta della realtà naturale, conducendo i bambini ad effettuare esperienze ed osservazioni per
cogliere elementi di novità e di significato stagionale, attraverso le
proprie percezioni ed emozioni.