venerdì 12 novembre 2021

Scuola nel Verde-Mary Poppins-un salto nell'autunno!







Continuano le nostre avventure con Mary Poppins!Prendendo spunto dai quadri di Bert ,lo spazzacamino,i bambini hanno disegnato l'autunno per saltarci dentro e catapultarsi nella stagione da esaminare. Accompagnare i bambini alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicità stagionale, conoscere le stagioni nel loro susseguirsi, individuarne le caratteristiche principali e i mutamenti dall’una all’altra stagione aiuta i bambini a rendersi consapevoli di far parte di un “sistema” scandito dal divenire e dal cambiamento e, contemporaneamente, ad apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti. Il porre l’attenzione sulla periodizzazione stagionale, che i bambini avvertono con particolare sensibilità, può aiutare anche ad avvicinarli a una dimensione più strettamente cronologica del tempo con le sue scansioni: i mesi, i giorni, le date.L'autunno è una stagione ricca di mutamenti,di colori,di frutti ,di feste....Ecco quindi,come primo step ,per calarci nelle caratteristiche autunnali ,abbiamo effettutato una uscita nel parco cittadino per individuare e raccogliere elementi naturali della stagione per poter ,in un secondo tempo creare un quadro trimensionale,costituito da elementi che offre la natura!Nel frattempo abbiamo festeggiato Halloween e la Castagnata in outdoor con giochi canti e balli .Per le nostre attività abbiamo usato diverse tecniche pittoriche,dalla street art al colorare lo spazzacamino con cenere e pennelli creati da noi con rametti di pino .

Non ci siamo dimenticati degli animali che andranno in letargo costruendo ,nelle aiuole dedicate,le loro tane,decorandole con elementi autunnali e posizionando gli animaletti prescelti nel posto giusto ed il risultato è stato spettacolare grazie all'impegno dei bambini,alla loro fantasia e al loro desiderio di fare.


Questo  percorso naturale  si è prefissato di aprire la scuola  alla scoperta della realtà naturale, conducendo i bambini ad effettuare esperienze ed osservazioni per cogliere elementi di novità e di significato stagionale, attraverso le proprie percezioni ed emozioni.











 

giovedì 4 novembre 2021

IV Novembre 2021

 



“Non solo ricordo del passato ma conoscenza del passato per avere gli strumenti per capire ii futuro"

Così si può sintetizzare la "lezione dal vivo" di oggi, 4 novembre 2021, dedicata agli studenti di terza media. Stamattina, complice una splendida mattinata di sole novembrino, i ragazzi sono usciti dalle mura scolastiche per la prima manifestazione post pandemia. 





Alla presenza del Sindaco, dell'Assessore all'istruzione e di parte della maggioranza, con il supporto organizzativo degli Alpini di Crescentino, si è celebrata la ricorrenza del IV novembre al monumento dei Caduti. Letture importanti, dalla storia del Milite Ignoto in occasione dei 100 anni dalla tumulazione, alla Lettera di un soldato crescentinese nella Prima Guerra mondiale, alla lettura musicata de "La guerra di Piero" e di "Imagine", per giungere alle riflessioni sull'assenza di Liberta e  sulla privazione dei diritti femminili nell'Afghanistan di oggi.




Un bel momento di riflessione grazie al quale i ragazzi hanno ricevuto i complimenti del Sindaco e dei presenti per l'impegno dimostrato.