sabato 23 gennaio 2021

Antartide 

Il 20 gennaio 2021 alle ore 9,30 , la classe 3A si è collegata in Videoconferenza con la base Italiana Zucchelli  in Antartide.


I ragazzi erano elettrizzati all'idea di poter interagire con gli operatori della base e non si aspettavano una simile accoglienza.




Infatti 13 persone, di cui 12 uomini e 1 donna,  si sono presentati puntualissimi e ben schierati di fronte alla videocamera: erano tutti gli esperti della Zucchelli Station creata dall'ENEA.




Le domande a cui hanno risposto sono state preparate in questi giorni, spaziando da nozioni di  geografia, geologia, vulcanologia, zoologia, botanica, ma non sono mancate quelle su fonti di energia inquinamento, smaltimento dei rifiuti, sanità e eventuali collaborazioni internazionali con altre basi in Antartide .


Come si può vedere dalle foto, tecnici e scienziati sono stati a nostra completa disposizione per il tempo necessario a soddisfare le curiosità dei ragazzi, che al termine del collegamento, alle 10:15 circa, hanno augurato a tutti una buona notte e un meritato riposo.





È stato bellissimo vedere in tempo reale, grazie alle telecamere esterne, le condizioni meteorologiche, purtroppo  pessime, una tormenta di neve che perdurava da 48 ore con il mare mosso che si infrangeva sulla banchisa e, nonostante tutto,  la luce del giorno a rischiarare la loro serata: l'estate antartica!

                          Prof.  Monica Girelli