LA PAURA FA… 90
L’insegnamento della logico-matematica è una sfida
entusiasmante che contrasta con il consueto luogo comune collocante,
l’argomento in oggetto, tra i più ostici, spesso motivo di timori infondati,
tra alunni e studenti degli ordini scolastici inferiori e superiori. Tuttavia
avvicinare le giovani generazioni ad un mondo tanto affascinante, quanto
fondamentale per la costruzione di un’intelligenza astratta, risulta possibile
attraverso una metodologia stimolante inclinazioni e potenzialità pratico-concrete
insite in ogni individuo in crescita. I dettami suggeriti dalla ricerca
universitaria, diventano parte integrante dei nuclei d’apprendimento della
scuola dell’infanzia, attraverso azioni teorico-concrete , incluse nelle linee
curricolari di riferimento, nelle specifiche aree di competenza, quali, ordine,
tempo, spazio, misura. I concetti matematici e di pensiero logico possono
essere acquisiti con facilità, in età prescolare, attraverso il vincente binomio
spazio-corpo, azione ludica, registrazione e verifica finale, su supporto
cartaceo, del nucleo d’apprendimento affrontato. Di seguito la descrizione
delle attività:
1.
la
paura fa 90…facciamo buca con i pensieri basici: Gioia, Tristezza, Rabbia,
Paura, Disgusto
2.
la
paura fa 90…facciamo strike! Registrazione su istogramma dei pensieri basici
Trattasi di azioni logico-matematiche, su Sfondo Integratore
dell’anno scolastico in corso, INSIDE OUT:
-
i
pensieri basici, della protagonista Riley, hanno forma sferica: passaggio dalla
geometria solida a quella piana;
-
i
pensieri basici utilizzati per la realizzazione di un percorso, ispirato al
minigolf, per il consolidamento di una serie di abilità: coordinazione
oculo-manuale, orientamento spaziale, capacità di problem-solving nella ricerca
della soluzione, associazioni forma e colore.
-
I
pensieri basici, utilizzati per esercitazioni numeriche e di registrazione su
istogramma, implicanti conteggio, misurazione, confronto tra risultati,
argomentazioni, riflessioni finali, trasferimento su supporto cartaceo delle esperienze
attuate.
Seguono immagini istantanee delle
azioni esperite.
Sezioni F G I L