Giulio (Verne), compagno ed interlocutore diretto delle
esperienze scientifiche dei bambini, introduce il concetto di scienziato,
sviluppato attraverso interviste, argomentazioni spontanee e guidate
sull’affascinante ed eterogeneo ruolo dello scienziato: ricercatore,
sperimentatore e verificatore di ipotesi. Gli alunni, suddivisi in gruppi,
hanno assaporato l’azione sul campo in attività di raccolta, osservazione,
discriminazione, classificazione di differenti tipologie di terreno, con
registrazione finale su pannello riassuntivo dell’esperienza.
Specifici strumenti di osservazione, quali microscopio e
lenti di ingrandimento hanno stuzzicato la curiosità dei bambini, che si sono
prodigati in attente e consapevoli azioni di problem-solving sperimentali
coinvolgenti con coinvolgimento dei cinque sensi.
SCIENTIFIC INTERVIEW…
CHI E’ GIULIO? E’ UNO
SCIENZIATO.
COSA FA LO SCIENZIATO? FA DELLE RICERCHE.
COS’E’ UNA RICERCA? QUANDO SI CERCANO DELLE COSE, DEGLI OGGETTI.
LO SCIENZIATO COSA USA PER LE SUE RICERCHE, PER
OSSERVARE? USA DELLE LENTI DI
INGRANDIMENTO E IL MICROSCOPIO.
PROVATE A GUARDARE DENTRO ALLA LENTE, COSA
VEDETE? SI VEDONO LE COSE PIU’
GRANDI.
GIULIO CI HA PORTATO TRE SECCHIELLI DI COSA? DI TERRA DI GIARDINO, DI TORBA E DI SABBIA.
ABBIAMO OSSERVATO LA TERRA DI GIARDINO, LA TORBA E LA SABBIA CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO E
IL MICROSCOPIO.
1) NELLA TERRA DI GIARDINO ABBIAMO TROVATO, DELLE RADICI E DELLE
PIETRE.
2)
NELLA SABBIA NON C’ERA
NIENTE.
3) NELLA TORBA NON C’ERA NIENTE.
ABBIAMO TOCCATO, ANNUSATO, SCHIACCAITO LA TERRA E LA SABBIA.
ABBIAMO PRESO TRE SACCHETTI E ABBIAMO FATTO DEI
CAMPIONI.
EVVIVA LA SCIENZA !!!
Sezioni
F – G – I - L