Dopo una pausa di due anni dovuti alla Pandemia, ritorna il tradizionale concerto benefico "Canti di Natale"a favore del gruppo missionario della Parrocchia di Crescentino.
Da quest'anno questo il concerto e le attività del Progetto "FaRe Musica", grazie allo storico percorso musicale promosso dall'Istituto Comprensivo "Serra" e dal Comune di Crescentino, sono promosse dal Bando del Ministero dell'Istruzione e del Merito/Indire "Piano delle Arti", di cui la nostra scuola risulta vincitrice tra le sei scuole selezionate in tutto il Piemonte.
L'evento nasce dall'unione di genitori, alunni ed insegnanti per un percorso che trova nella musica il mezzo migliore per esprimere emozioni, e che ci aiuta a guardare al Natale in modo non scontato.
Preparare questo concerto è stata un'esperienza di vera socialità; attraverso la musica vi è stato il rispetto per l'altro, la capacità di riconoscere i propri talenti e di metterli in gioco per formare un'unica voce che racchiudesse armonicamente ogni diversità.
Scoprire il significato di brani musicali, conoscere la loro origine, scegliere i brani, rappresenta un'educazione a cercare il senso di ciò che si fa affinchè il concerto non sia solo la comunicazione di suggestioni musicali o una ricerca di perfezione tecnica.
Una chiesa gremita ha applaudito con calore i nostri alunni che sono stati capaci di trasmettere tutto ciò.
(Foto di Claudia Preti)
Rita Cremonesi