Il mese di settembre ha aperto l’anno scolastico a grandi e piccini della nostra scuola dell’infanzia: c’è chi è tornato a scuola dopo le vacanze estive e chi invece ha lasciato nonni e genitori peR entrare per la prima volta nella nostra scuola!
Per alleviare il rientro il tempo dell’accoglienza è stato caratterizzato da tanti momenti di gioco!
Per conoscersi il gioco è un elemento di estrema importanza attraverso il quale il bambino facilita non solo la conoscenza ma anche la relazione tra pari e adulti.
Rendere piacevole l’ingresso o il ritorno a scuola dei bambini, superare serenamente la paura della separazione e la lontananza dall’ambiente familiare, instaurare o consolidare amicizie, favorire la graduale comprensione dei ritmi della vita scolastica e consentire una sempre maggiore autonomia negli spazi della scuola sono alcuni degli scopi delle attività e dei giochi proposti.
Si parte con la Danza dell’Accoglienza, allegra canzone mimata e ballata tutti insieme che porta una sorpresa: un bellissimo fiore che nasconde un dolce regalo.
Le attività si sono svolte in gruppo a livello pratico, per poi arrivare all’interiorizzazione con elaborati grafici in uno spazio di apprendimento inclusivo che accoglie le esigenze personali di tutti i bambini.
Gli argomenti trattati:
-le regole di appartenenza che consolidano la conoscenza dell’animale della propria sezione, del proprio contrassegno, dei compagni, delle maestre
- la conoscenza specifica degli ambienti interni ed esterni della scuola
- le regole di riordino della propria sezione e degli spazi in outdoor.
E inizia questa nuova avventura, con la magia di “Encanto” e le attività di Potenziamento per gruppi omogenei di età che ci accompagneranno per tutto l’anno scolastico permettendo di imparare divertendosi.
Vallino Rossana, Torrero Donata