Martedì 04 ottobre 2022 è stata firmata la Convenzione del Progetto “La Scuola nel Verde” della Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” di Crescentino.
Protagonisti dell’accordo l’Istituto Comprensivo “Serra” con il Preside Nunzio Faraci, il Juventus Club “Paolo Montero” di Crescentino con il Presidente Gian Antonio Ginipro e il Comune di Crescentino con il Sindaco Vittorio Ferrero, presenti anche l’assessore alla scuola Antonella Dassano.
La convenzione riguarda la progettazione, la realizzazione e la cura partecipata della riconversione del parco della scuola in ambiente didattico di Outdoor Education secondo le linee guida ministeriali del Sistema integrato 06 che vedrà anche come protagonisti le insegnanti e i genitori.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di sviluppare senso di appartenenza al contesto di vita , di promuovere il benessere dei bambini e della comunità , educare alla sostenibilità, promuovere la biodiversità e il contatto con la natura migliorando l’ambiente scolastico e la qualità del contesto urbano.
Più precisamente si costruirà un ambiente armonizzato con gli spazi scolastici (spazi definiti sulla base delle esigenze didattiche, estetiche e ricreative della scuola e/o delle sezioni) e con il quartiere o il paese (inserito in un contesto più ampio, integrato, nelle funzioni, ad altre aree verdi vicine)
Si creeranno , pertanto, zone verdi di semplice manutenzione privilegiando piante autoctone , specie legate a storia o tradizioni del territorio, il frutteto, il giardino dei profumi, l’orto, il giardino delle farfalle, percorsi sensopercettivi e aule all’aperto.
Sarà possibile integrare le azioni del progetto attraverso uno spazio innovativo di “Outdoor learning” grazie ai finanziamenti ministeriali PON.
Rita Cremonesi