mercoledì 3 luglio 2019

ISTITUTO COMPRENSIVO C. SERRA
PROGETTO CONTINUITA’
ANNO SCOLASTICO 2018/2019
RESPONSABILE PROGETTO: D’ORONZO GRAZIA
COMMISSIONE CONTINUITA’: LUISA POI, ADA CAPONE, RITA SANTANGELO, MONICA PIN

PERCHE’ CONTINUITA’?
Per fa sì che i diversi ordini di scuola dell’Istituto non restino segmenti separati ma diventino parte di un unico percorso.

COME?



La Commissione si è riunita più volte per confrontarsi sui seguenti punti:
·      Progetti / laboratori
·      Contenuti e attività
·      Modalità organizzative
I vari laboratori hanno visto il coinvolgimento dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” e dell’Asilo Infantile, gli alunni delle classi quinte e prime della scuola Primaria e gli allievi di classe seconda della Secondaria di primo grado.
Gli alunni dell’Infanzia e della Primaria hanno potuto conoscere spazi e docenti, anticipando alcune esperienze in un clima sereno e ludico di reciproca condivisione e collaborazione.
La consapevolezza dell’importanza di realizzare esperienze condivise, negli obiettivi e nella didattica, è stata la motivazione più forte che ha spinto i docenti ad impegnarsi nelle diverse attività.
Per la continuità tra classi prime della Scuola Primaria e cinquenni della scuola dell’Infanzia sono stati realizzati tre incontri, coinvolgendo l’ambito linguistico, scientifico e di L2 con la storia “Il leone che non sapeva scrivere”.

















 




















 



















 















 














Per facilitare il passaggio dalla Scuola Primaria alla Secondaria di primo grado e per avvicinare l’utenza a modalità magari di mediazione didattica, la commissione ha proposto la programmazione di alcune ore di lezione disciplinare (disegno tecnico) da parte dei professori della Scuola Secondaria.  
In fase di resoconto finale si può tracciare senz’altro un bilancio positivo grazie alla costruttiva cooperazione tra tutti i docenti coinvolti e all’interesse e alla partecipazione degli alunni. Si possono certamente rilevare alcuni aspetti da migliorare o da modificare, ma il lavoro svolto ha rappresentato un importante esempio di come sia possibile attuare una continuità proficua e soddisfacente.
Si ringraziano i colleghi di tutti e tre gli ordini di scuola per aver abbracciato l’iniziativa e collaborato attivamente affinchè il progetto si potesse realizzare.










 Buone vacanze a tutti!!!