giovedì 17 marzo 2016

Pi greco day

Il 14 marzo in tutto il mondo matematici  rendono omaggio alla  costante più famosa,  che indica il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo  diametro. Il suo valore approssimato è 3,14 che nella grafia anglosassone corrisponde  proprio a questa data.
 Anche all'Istituto Serra si è festeggiato.
 I  ragazzi della 3D , spronati e coordinati dal prof. Martena, hanno organizzato per  i compagni delle altre classi terze una festa indimenticabile che si è svolta in tre momenti:
  •      piccola rappresentazione teatrale nell'atrio della scuola;
  •    gara di giochi matematici, preparati e somministrati da due ex alunne che frequentano facoltà     scientifiche: Marta Spina ed Erica Albertone;
  •    premiazione della gara e buffet a tema.
I vincitori sono stati premiati con il cd “Stelle come milioni di sonagli”, una commovente rielaborazione de “Il piccolo principe”, realizzata da musico - terapeuti, musicisti e ragazzi con la collaborazione di Lella Costa e donati alla scuola dal Prof. Luca Mazzara, presidente dell’ Artgroup di Albenga.
I ragazzi della 3 D  hanno organizzato tutto con grande cura: dalla scenografia al lauto buffet.
Tre alunni hanno persino costruito una casetta di legno dove gli elaborati sono stati consegnati a fine gara.
E’ la prima volta che viene realizzato un evento simile, ma gli insegnanti sperano che possa essere replicato anche negli anni a venire.

La terza D ha dato davvero grande esempio di maturità e di preparazione e i loro compagni delle altre classi si sono mostrati corretti ed entusiasti. E’ questa la “buona scuola” che ci piace vedere.